1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
30 Maggio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

A Sassari nasce Ippotyrr, il nuovo progetto per aiutare i bambini e ragazzi con autismo.

Coinvolti al momento una sessantina di studenti dai 6 ai 14 anni.

Il cavallo aiuta a rinforzare le potenzialià motorie e a stimolare le facoltà intellettive come la memoria, l'attenzione, la concentrazione, le capacità relazionali ed empatiche. Ecco Ippotyrr, il progetto attivato in ambito Plus che prevede aiuti a favore di soggetti disabili per la frequenza di attività di riabilitazione equestre, da svolgersi in centri autorizzati.

 

A beneficiarne sono 59 minorenni, di età compresa tra i 6 e i 14 anni, che proprio nelle scorse settimane hanno iniziato le lezioni sul dorso dei loro cavalli. Si tratta di bambini e ragazzi con autismo che frequentano le scuole primarie e secondarie, residenti nei Comuni di Sassari (41) e, nella stessa provincia, Porto Torres (11) e Sorso (7).

 

Nell'idea del progetto, finanziato dal piano operativo Italia-Francia "Marittimo 2007-2013", la pratica di riabilitazione equestre ha lo scopo di attuare, attraverso il cavallo e lo speciale rapporto che si instaura, interventi di promozione al benessere, oltre che svolgere attività riabilitative al di fuori dei consueti contesti sanitari e anche sportivi. A disposizione ci sono quasi 60 mila euro suddivisi per i beneficiari per importi che variano tra gli 800 e i 1.000 euro.

 

L'ente capofila del progetto è la Provincia di Nuoro mentre quella di Sassari è partner con il Comité Regional d'Equitation Corse, la Collectivité Territoriale Corse e la Provincia di Grosseto. Il Comune di Sassari ha gestito la parte operativa del progetto con l'individuazione dei criteri per le famiglie beneficiare e l'assegnazione delle risorse. Gli obiettivi del progetto? Creare occasioni di riabilitazione psico-motoria a favore di ragazzini affetti dallo spettro autistico, migliorare la loro inclusione sociale, ampliare la rete socio-riabilitativa e la promozione del benessere psico-fisico.

 

Per maggioir informazioni sul progetto visitare il sito www.provincia.sassari.it

www.nelcuore.org
Federazione Italiana Associazioni Diritti Animali e Ambiente


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti