1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
18 Dicembre 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Il successo del cavallo agricolo umbro a Verona.

Grande soddisfazione per l’Associazione Regionale Allevatori dell’Umbria.

Grande soddisfazione viene espressa dall’Associazione Regionale Allevatori dell’Umbria (Ara) e dagli allevatori umbri del Cavallo Agricolo Italiano Tpr per il successo riportato a Fieracavalli Verona, la principale manifestazione italiana del mondo del cavallo.


La squadra umbra composta dalle aziende Luchetti Basilio e Claudio, Blasi Anna e Mauro, Tenuta San Pancrazio e Soc. Agr. Montelovesco, ha infatti dominato la Mostra Nazionale classificandosi al primo posto tra le regioni italiane e vincendo ben due categorie su sette, con lo stallone Boy  dell’Az. Blasi e con la puledra Isola LB  dell’Az. Luchetti. Oltre a ciò, sono stati conquistati, dagli altri 5 cavalli umbri presenti alla manifestazione veronese, piazzamenti di grande prestigio dal 2° al 4° posto.


Riconoscimenti che testimoniano la qualità del lavoro di selezione e di salvaguardia della razza, svolto dalle aziende e dall’Associazione Allevatori, che pone l’Umbria come seconda regione per numero di capi Tpr allevati in Italia. La razza Tpr (Tiro Pesante Rapido) – ricorda l’Associazione Allevatori dell’Umbria – è la razza equina più radicata sul territorio umbro ed è un presidio della biodiversità animale nella nostra regione.


Non rappresenta solo un valore economico ma anche un’importante forma di tutela di una risorsa “non rinnovabile”, per gli allevatori del territorio e le comunità locali. E’ anche per questo che la Regione dell’Umbria – conclude l’Associazione Allevatori dell’Umbria – ha inserito gli allevatori del cavallo agricolo Tpr tra i beneficiari di un sostegno specifico nel Psr 2014-2020 per favorire il mantenimento di questa splendida razza.

Associazione Italiana Allevatori


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti