In Sicilia due intense giornate di lavoro con il tecnico della nazionale
Il nuovo ct della nazionale italiana giovanile di salto ostacoli Eric Louradour ha cominciato proprio dalla Sicilia il tour di osservazione dei giovani più promettenti che il territorio offre. Due intense giornate di lavoro organizzate negli impianti dell’ADIM di Augusta alla ricerca di un nuovo metodo di lavoro per confermare e accrescere i risultati conseguiti in ambito giovanile dai ragazzi.
Louradour, francese di nascita con grandi esperienze nel salto ostacoli internazionale, prima come cavaliere e poi come tecnico, ha impressionato positivamente ragazzi e istruttori presenti.
Ad ascoltare e a mettere in pratica il lavoro proposto dal tecnico della nazionale giovanile, in campo quindici tra i più promettenti giovani scelti dai Comitati FISE Sicilia e Calabria, accompagnati dai propri tecnici personali.
Louradour parte dalla Sicilia per affrontare una prima lunga sessione di lavoro. “Questi primi stage – ha detto il tecnico federale – mi serviranno per conoscere bene i giovani di tutta Italia. Ho previsto, infatti, un primo tour per tutte le regioni, che comincia oggi da Augusta e si concluderà a metà marzo. Dopo il primo appuntamento posso dire di aver trovato qui in Sicilia ragazzi veramente motivati. Mi piacciono le sfide e questa in Italia per me lo è. C’è da lavorare perché è fondamentale che ci si concentri sul metodo. Un metodo che non coinvolga solo il cavallo, ma che interessi anche il cavaliere”.
E infatti il tecnico federale nelle prime due giornate ha proposto un interessante lavoro improntato sul binomio, sulla leggerezza, sul rispetto del cavallo e in particolare sull’equilibrio di cavalli e cavalieri”. Presenti ad Augusta anche i tecnici di tutti i ragazzi interessati e alcuni istruttori che hanno partecipato all’aggiornamento obbligatorio per il mantenimento della qualifica.
“Louradour – ha detto Salvatore Vacirca, tecnico – ha impostato fin da subito un buon rapporto con i ragazzi e credo che questo sia molto importante. Ho visto che si è preoccupato molto dei problemi basilari dei giovani puntando l’attenzione sull’assetto dei cavalieri e sul lavoro in piano. E’ importante adesso che ci sia la giusta continuità che garantirà beneficio ai ragazzi, ma anche agli istruttori”.
“Al di là dell’aspetto tecnico assolutamente indiscutibile – ha detto Gaetano Di Bella, presidente FISE Sicilia – sono rimasto molto colpito dalla grande capacità di comunicazione nei confronti dei giovani di Eric Louradour. Il Cav. Vittorio Orlandi, Presidente della Federazione Italiana Sport Equestri, mi ha già assicurato che vedremo spesso il tecnico giovanile in Sicilia, visto che nelle prossime occasioni si occuperà degli altri giovani che non hanno partecipato allo stage in questa occasione. Un ringraziamento – ha concluso Di Bella – devo farlo alla famiglia Aprile, che ancora una volta con grande professionalità ha ospitato lo stage negli impianti dell’Adim”.
Comitato Regionale FISE Sicilia
La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.