1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
27 Luglio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Il rapporto uomo animale: Non solo sport e tempo libero

Il ruolo della trazione animale nei villaggi isolati dei Paesi in via di sviluppo

Vi è un opinione diffusa che il rapporto uomo animale oggi sia legato semplicemente allo sport, al tempo libero ed agli animali da compagnia.


Questo non è affatto vero, infatti nei villaggi isolati dei paesi in via di sviluppo centinaia di milioni di animali da lavoro collaborano con l’uomo per le arature ed i trasporti.


WEDAP ha lanciato online un questionario sul ruolo svolto dalle tecnologie locali nei villaggi isolati dei paesi in via di sviluppo www.wedap.eu/survey.html . Fra le tecnologie in esame una particolare attenzione è dedicata alla trazione animale, definita nel numero 48 dalla rivista Renewable Energy come la rinnovabile dimenticata.  


Il questionario è rivolto alle istituzioni scientifiche, alle organizzazioni di volontariato, alle ONG, ed a chiunque altro sia impegnato in Italia ed all’estero nel settore della cooperazione allo svuluppo.


WEDAP è un’iniziativa di responsabilità sociale d’impresa promossa da www.masseriacoppola.it , un’azienda agricola in provincia di Taranto.


Uno dei parametri utilizzati per valutare il livello di benessere delle popolazioni rurali isolate è rappresentato dall’analisi delle tecnologie locali. In particolare, in ambito rurale, il livello di benessere degli agricoltori è stato così classificato (i) agricoltori che usano solo attrezzi manuali come pale e zappe, (ii) agricoltori che utilizzano gli animali da lavoro (iii) e agricoltori che utilizzano risorse meccaniche come trattori e motori.


In questo ambito il caso della trazione animale è emblematico. Essa è ancora diffusissima in alcuni paesi dell’Africa, dell’Asia e dell’America Latina e non è affatto scomparsa in alcuni paesi europei meno sviluppati. La letteratura tecnica parla di centinaia di milioni di animali impegnati nei trasporti e nelle arature.


Passando – nella lavorazione del terreno – dall’utilizzo della zappa all’utilizzo dell’aratro, si è visto che gli animali da lavoro aumentano la produttività degli agricoltori da quattro a cinque volte. Gli animali da lavoro usano pascoli poveri in terreni non altrimenti utilizzabili per la produzione di alimenti umani. Il loro apporto nel trasporto dell’acqua e della legna spesso rappresenta una valida alternativa al lavoro delle donne e dei bambini.


Il tema cruciale del benessere animale non è solo questione di alimentazione, cure, buoni attrezzi e buoni finimenti. Esso si coniuga sempre di più con le metodologie della cosiddetta doma dolce. Nella doma tradizionale il focus era posto sul processo premio/punizione. Nella doma dolce, avvalendosi delle conquiste delle scienze comportamentali, il processo di collaborazione uomo/animale passa attraverso la creazione del legame fra l’uomo capobranco e l’animale membro del branco.


Un’altro aspetto tecnologico che il questionario esamina è rappresentato dal tema degli approvvigionamenti idrici anche in rapporto alla distanza fra le abitazioni e le fonti di approvvigionamento. In quei paesi l’acqua può essere fornita da acquedotti ma più spesso proviene da falde superficiali e profonde, da serbatoi di acqua piovana, domestici o comunitari, e da laghi e fiumi.


www.masseriacoppola.it    l’azienda promotrice dell’iniziativa di responsabilità sociale di impresa è ubicata nei comuni di Grottaglie e Crispiano. L’azienda da anni è impegnata anche nello sviluppo di tecnologie locali per il sollevamento dell’acqua nei villaggi isolati.

Antonio Perrone WEDAP


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti