1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
25 Ottobre 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Lo sapevate che…grilli e cavallette sono a rischio estinzione?

Le principali cause della scomparsa di questa specie sono la distruzione degli habitat, l’uso dei fertilizzanti e dei macchinari pesanti per la falciatura.

Sono conosciuti per il loro canto che, a breve, potrebbe diventare un ricordo. Grilli e cavallette sono, infatti, sotto osservazione in Europa dal momento che almeno un quarto delle specie rischia l’estinzione.

L’allarme arriva dall’Unione internazionale per la conservazione della natura (Iucn) che, osservando 1.082 specie diffuse in tutta Europa (un lavoro durato due anni e a cui hanno preso parte 150 esperti nell’ambito di un progetto finanziato dalla Commissione europea), ha notato che questi animali hanno il maggior rischio di scomparsa fra tutti gli insetti presenti in Europa.

Il rischio estinzione si estende anche ad altri animali dato che grilli e cavallette costituiscono un anello fondamentale della catena alimentare, e sono fonte di nutrimento specie per uccelli e rettili. Almeno un quarto degli ortotteri è a rischio a causa dell’agricoltura intensiva, che ne distrugge l’habitat, ma anche per via degli incendi, che divampano soprattutto in Grecia e nella isole Canarie.

La «cicala canaria» dell’isola di Gran Canaria ha già subito un declino di un quarto del suo habitat a causa dei vasti incendi del 2007. Altri fattori di rischio derivano dallo sfruttamento dei pascoli, dall’uso di fertilizzanti e di macchinari pesanti per la falciatura.

“Per salvare queste specie dall’estinzione è necessario fare di più per proteggere e ripristinare i loro habitat, ad esempio attraverso una gestione più sostenibile delle terre coltivate, usando pratiche di agricoltura tradizionale” ha dichiarato Jean-Christophe Vié, direttore del Programma Globale di Tutela delle Specie dell’Iucn.

nelcuore.org


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti