1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
27 Luglio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

RIO2016: Dressage. Valentina Truppa chiude la sua seconda Olimpiade

L’amazzone italiana ha concluso al 52° posto

RIO DE JANEIRO (BRASILE) (ITALPRESS) – Concluso ieri, giovedì 11 agosto, all'Olympic Equestrian Centre di Deodoro, il Grand Prix prova d’apertura del Dressage ai XXI Giochi Olimpici di Rio del Janeiro in Brasile.


In gara, unica portacolori italiana, anche Valentina Truppa che in sella a Chablis (Prop. A.S.D. Centro Equestre Monferrato) aveva ottenuto ieri nella prima parte della competizione olimpica la percentuale del 65.971 che vale al termine della prova la 52^ posizione della classifica.

 
Con questa prestazione l’azzurra e il 19enne Chablis non sono però riusciti a guadagnare l’accesso al Grand Prix Special che – oltre ad essere valevole come secondo ‘individual test’ – assegnerà le medaglie a squadre. Domani rivedremo in rettangolo, quindi, i componenti dei sei team meglio classificati più gli otto migliori binomi a titolo individuale.

 
Valentina Truppa chiude comunque la sua seconda Olimpiade dopo Londra 2012 a testa alta. Un’Olimpiade messa a rischio anche da un, fortunatamente, lieve infortunio del suo cavallo proprio alla vigilia dell’inizio delle gare.

 
Con onore è uscito dal rettangolo di Deodoro anche Chablis, cavallo sotto la sella della 30enne amazzone italiana da quindici anni, che con Rio 2016 ha suggellato una grande carriera. Valentina Truppa e ‘il biondo’ (questo il nick-name di Chablis), insieme hanno infatti vinto tanto, compresi due titoli mondiali Young Rider, due medaglie d’oro individuali e una di bronzo a squadre ai Campionati Europei Young Riders. E questo senza contare i titoli italiani e le molte altre vittorie e piazzamenti in ambito internazionale.

 
In testa nella classifica per team dopo il Grand Prix si trova ancora la Germania (81.295%), seguita dalla Gran Bretagna (79,252%) e da Stati Uniti (76,971%). La miglior performance individuale è stata invece quella della britannica Charlotte Dujardin, che  in sella a Valegro, balza in testa con l’ottima percentuale del 85,071%). Il Grand Prix Special di domani assegnerà quindi le medaglie a squadre, mentre lunedì 15 sarà la volta della Kur. La spettacolare prova con musica riservata ai migliori 18 binomi della classifica decreterà il nuovo Campione Olimpico della disciplina del Dressage.


 

> Classifica

F.I.S.E. – Federazione Italiana Sport Equestri


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti