Il presidente dei governatori ha incontrato una delegazione delle associazioni
Si va verso il rinvio dell’accordo sul Piano di conservazione e gestione del lupo in Italia previsto all’ordine del giorno della Conferenza Stato Regioni. Stamattina il leader dei governatori, Stefano Bonaccini, ha incontrato una delegazione delle associazioni degli ambientalisti e degli animalisti contrari al piano.
«Chiederò a nome della Conferenza delle Regioni, in Conferenza Stato-Regioni, di rinviare l’approvazione del piano lupo e delle misure che ne conseguono – ha spiegato al termine della riunione Bonaccini – Vogliamo approfondire la discussione, credo che il ministro Galletti lo consentirà. Ci sarà così il tempo per approfondire meglio visto che ci sono alcune misure che rischiano di non essere convincenti».
UNA PRIMA VITTORIA
Così le associazioni ambientaliste e animaliste hanno vinto la loro prima battaglia, stamattina il Wwf aveva lanciato una twitter storm con #Soslupo, ma da giorni la mobilitazione per bloccare le deroghe al divieto di caccia erano state massicce.
«Ringrazio il presidente della Conferenza delle Regioni Stefano Bonaccini per aver proposto e ottenuto dal Ministro Galletti il rinvio del provvedimento di abbattimento dei lupi, al fine di studiare possibili alternative». Lo afferma in una nota il presidente della Regione Calabria Mario Oliverio, che nei giorni scorsi era intervenuto con Bonaccini per esprimere la propria contrarietà al provvedimento che prevedeva l’abbattimento dei lupi. «Confermo – conclude Oliverio – la mia contrarietà a misure di abbattimento di questa specie protetta. Si tratta semmai di assumere iniziative diverse a tutela degli allevatori».
E come Oliverio molti altri governatori si erano schierati per il No alla caccia al lupo, come il governatore della Liguria Toti e Chiamparino del Piemonte, due regioni che hanno parecchia presenza di lupi e proteste degli allevatori con le greggi a volte prese di mira dai predatori. È da sottolineare però che le deroghe al divieto di uccidere il lupo sono presenti nei piani di conservazione dal 1992, e poi sono stati approvati nel 1997.
L'articolo uscito sul sito ufficiale di LA STAMPA è completo anche di un bellissimo video a riguardo. Cliccate qui per poterlo vedere.
LA STAMPA
La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.