1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
3 Febbraio 2026

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

A Piazza di Siena 2017 Azzurri emozionati e felici

Quartetto trionfante a Piazza di Siena

Il tricolore in alto contro il cielo azzurro, l’inno di Mameli che riempie l’aria, le mani alzate al cielo in segno di trionfo, un giro d’onore da brividi sulla schiena… Per il quartetto italiano trionfatore a Piazza di Siena arrivare in sala stampa per la conferenza stampa ufficiale è stato un compito molto arduo. Baci, abbracci, battute, foto e selfie, pacche sulle spalle, emozione alle stelle, lacrime a fiume e soprattutto il calore di fan, amici, parenti, giornalisti, televisione, stampa e chissà chi altro ancora.

Quest’anno a dire il vero che l’Italia potesse vincere era nell’aria, ma che abbia vinto davvero è stato come stappare una bottiglia piena di bollicine di spumante che spingevano da ben trentadue lunghi anni.

Di bottiglie in effetti se ne sono aperte ben più di una, e lo spumante è scorso a fiumi e ha bagnato tutti i presenti al termine di quella che è stata più una festa che una conferenza stampa, interrotta da battute, risate e commenti che erano più quelle che si scambiano tra amici.

La cosa certa è che nonostante la felicità e la gioia e la bellezza di questo momento, tutti i protagonisti hanno sottolineato come la vittoria di oggi non sia stata veramente una sorpresa: Roberto Arioldi, il selezionatore azzurro, era certo che fossero all’altezza; Lorenzo De Luca ha confermato la forma smagliante di cavalieri fantastici con cavalli fantastici ed era contento che la vittoria fosse arrivata al momento perfetto, con un calore di pubblico di cui raramente aveva avuto esperienza in precedenza; Bruno Chimirri ha lodato soprattutto Alberto Zorzi e Lorenzo De Luca, che hanno portato l’Italia a un livello così alto che vincere sembra quasi una cosa normale; Alberto Zorzi con il suo modo unico e particolare – elegante e distaccato insieme – di esprimere i suoi pensieri ha spiegato che la vittoria la volevano, quindi se la sono presa, mentre Piergiorgio Bucci ha celebrato, oltre alla bravura dei suoi compagni, anche l’apporto fondamentale di uno come Chimirri, motivatore pazzesco che tutte le nazioni del mondo ci invidierebbero, se solo sapessero…

E poi Uliano Vezzani, più di tutti abituato a vederli vincere in giro per tutto il mondo. Vezzani ha inoltre voluto sottolineare la bellezza e la perfetta organizzazione di questa edizione dello CSIO ringraziando Diego Nepi direttore marketing del CONI, il Presidente della FISE Marco Di Paola e l’Event lo Show Director del concorso Eleonora Di Giuseppe e Duccio Bartalucci.

 “Devo ringraziare questi splendidi atleti e i loro magnifici cavalli perché da grande appassionato hanno esaudito un mio sogno – ha commentato il Presidente della FISE Marco Di Paola – è una soddisfazione enorme. Abbiamo dimostrato di avere tutte le capacità per vincere, adesso dobbiamo continuare a crederci, domenica c'è il Gran Premio Loro Piana Città di Roma e non dobbiamo nasconderci”.

Esilarante il momento in cui De Luca ha spiegato come mai al suo ingresso in campo prima della seconda manche è rimasto al passo fino all’ultimo momento: le parole con cui lo speaker Umberto Martuscelli l’ha accolto in campo, ricordando come nelle sue mani stava la responsabilità di interrompere trentadue anni di digiuno, l’avevano messo in uno stato di tensione tale che l‘unica andatura che gli sembrava possibile con il suo Ensor de Litrange era quella del passo…

Quattro cavalieri, quattro ragazzi, quattro persone che si sono abbracciate, rincorse, guardate. Che hanno condiviso un momento storico per il salto ostacoli azzurro. Che si sono regalati e che hanno regalato un pomeriggio che, per chi c’era, resterà a lungo impresso nella memoria.

Ufficio Stampa Piazza di Siena


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Campionati Italiani Parlanti: Garcia in vetta dopo la prima giornata all’Horses Riviera Resort San...

È partita con una lotta serratissima in zona podio, e comunque...

Convocazioni per la FEI Eventing Nations Cup di Strzegom

Terzo appuntamento del circuito qualificante per Tokyo 2020   Il Dipartimento Completo ha...

Marco Befani "Elios un cavallo per amico" un libro per chi crede nei benefici...

L' equitazione, non è uno sport come tutti gli altri. Essa...

Animali al Circo: Anche i Paesi Bassi approvano il divieto.

LAV: Italia fanalino di coda in UE con un'antiquata legge del...

Lipizzano e non solo….

A Cavalli a Roma un convegno organizzato dal Ministero delle politiche...

Animalisti insieme per Oro Puro: l’ex re del trotto cerca casa.

Oro puro era il re dei trottatori. Purtroppo ora nessuno vuole...

Corse clandestine: blitz dei carabinieri a Noto (Siracusa)

L'operazione ha portato a cinque indagati e alla liberazione di due...

"Animali nella Grande Guerra": gli eroi dimenticati della Prima Guerra Mondiale.

Un film documentario per ricordare ed essere grati agli animali. Il 15...

Volteggio: Stopazzini e Pas de deux azzurri protagonisti a Mechelen al FEI World Cup™...

Si chiude con ottimi risultati e grandi soddisfazioni per i nostri...

ENDAS Equitazione segnala i prossimi appuntamenti del 2012 !!!

Ecco il Calendario delle attività e delle iniziative di ENDAS Equitazione...

Un milione di pasti consegnati agli animali dei rifugi dell’ENPA.

Iniziativa realizzata da Friskies, in collaborazione con la docufiction a cuccia...

Finalmente Unire, e l´ippica con essa, torna ad avere un "capo": Francesco Ruffo della...

Una notizia buona, buonissima, sia dal punto di vista meramente amministrativo...

Il cavallo nei Proverbi: "Sperone mii e cavallo d’antri"

Tutti i giovedì un nuovo proverbio Un proverbio romano   "SPERONE MII E CAVALLO...

Cavalli italiani ad Arezzo

La Finale del Circuito Classico MiPAAF riservata ai cavalli italiani di...

Concorso Internazionale di Completo: Brecciaroli leader a Ravenna.

L'appuntato scelto in sella a Roulette B si aggiudica il CIC...

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti