1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
27 Luglio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Lo sapevate che… la Tartaruga Embricata è a rischio di estinzione?

Le principale cause della scomparsa di questa specie sono la caccia e l’inquinamento del suo habitat

La Tartaruga Embricata è una tartaruga marina, unica specie del genere Eretmochelys. Quest'animale migra in continuazione e si trova principalmente in prossimità delle barriere coralline degli oceani Indiano, Pacifico e Atlantico. Tra tutte le specie di tartarughe marine, la Tartaruga Embricata è quella più comunemente associata alle calde acque tropicali.
 
Gli esemplari adulti sono mediamente lunghi 95 cm e solitamente pesano 80 kg. Il carapace dell'animale è prevalentemente di colori scuri e nero. La Tartaruga Embricata è facilmente distinguibile da altre tartarughe per la sua bocca particolarmente simile al becco di un uccello e per le squame posteriori del guscio, che si sovrappongono l'un l'altra. La Tartaruga Embricata si nutre principalmente di spugne, ma anche di crostacei, alghe e pesci. A causa del suo carapace resistente e affilato gli unici animali che possono aggredire la Tartaruga Embricata sono squali, coccodrilli, piovre.
 
Sebbene cacciare questo animale sia illegale in molti paesi, l'essere umano costituisce la minaccia principale della Tartaruga Embricata, la cui carne è ritenuta una leccornia. Inoltre il guscio di tartaruga comunemente utilizzato per le decorazioni è proprio quello della Tartaruga Embricata. In Giappone l'animale viene cacciato per le sue squame, impiegate per realizzare la montatura di occhiali e per i plettri per lo shamisen, uno strumento musicale del folklore nipponico. La Tartaruga Embricata è stata allevata in passato anche dagli antichi Greci e Romani, che usavano il carapace dell'animale per realizzare anelli, pettini, spazzole.
 
La Tartaruga Embricata è inoltre in pericolo a causa dell'inquinamento e della distruzione del suo habitat da parte dell'uomo. I biologi sono concordi nell'affermare che la popolazione di questa specie è crollata dell'80% negli ultimi 100 anni. La sopravvivenza di questa specie è inoltre resa difficoltosa dal suo basso tasso di riproduttività: la Tartaruga Embricata può riprodursi dai 10 ai 25 anni di età circa (sebbene alcuni esemplari raggiungono la maturità sessuale verso i 35 anni).
 
Nel 1982 la Tartaruga Embricata è stata isnerita nella lista delle specie in via di estinzione, mentre nel 1996 è stata considerata una specie in pericolo critico. Il governo statunitense ha avviato diverse iniziative per salvaguardare la specie.

Foto: Wikimedia Commons (Bruno Navez)


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti