Pubblicata la classifica aggiornata al 30 novembre 2017: Lorenzo de Luca scende, Alberto Zorzi sale
Dopo un mese ricco di eventi internazionali che si è concluso con il Longines Masters di Parigi, lo statunitense Kent Farrington rimane in cima alla classifica: ancora una volta è lui il cavaliere numero 1 di salto ostacoli al mondo.
Il podio della classifica è rimasto inalterato: al secondo e al terzo posto troviamo rispettivamente lo statunitense Mclain Ward e il francese Kevin Staut.
Lo svedese Peder Fredricson balza in avanti dalla settima posizione alla quarta, scambiandosi di posto con l'italiano Lorenzo de Luca. Un altro scambio di posti è avvenuto tra gli olandesi Harrie Smolders e Maikel Van der Vleuten, ora rispettivamente alla quinta e alla sesta posizione.
Entra nella top 10 lo svizzero Steve Guerdat, che passa dall'undicesima all'ottava posizione. Il canadese Eric Lamaze scende di un posto e ora è alla nona posizione, mentre la top 10 si chiude con il belga Gregory Wathelet che non cambia posizione rispetto al mese scorso.
Alberto Zorzi fa un passo in avanti e si classifica quindicesimo per questo mese.
Equnews
La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.