1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
28 Marzo 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Lo sapevate che… la Vaquita è a rischio di estinzione?

La causa principale della scomparsa di questa specie, conosciuta anche come focena del Golfo di California, è il bycatch (pesca involontaria)

La vaquita, conosciuta anche come focena del Golfo di California, è una delle più rare specie di focena in assoluto. Il nome vaquita è spagnolo e significa "piccola vacca".
 
Come si può intuire dal nome, si tratta di un animale che abita esclusivamente il golfo di California in Messico. Raramente la vaquita si immerge a più di 30 metri di profondità e anzi, questo animale solitamente abita acque così poco profonde al punto che il dorso sporge dall'acqua. 
 
La dieta di questo animale consiste principalmente in pesci bentici, calamari, crostacei. La vaquita tende a formare gruppi composti da 8 o 10 individui.
 
In seguito all'estinzione del lipote (avvenuta nel 2006) la vaquita ha guadagnato il titolo di cetaceo più raro del mondo. La popolazione di questa specie sta subendo un crollo numerico a dir poco impressionante: considerati a rischio critico di estinzione dal 1996, gli esemplari di vaquita erano circa 600 nel 1997, meno di 100 nel 2014, circa 60 nel 2015 e 30 nel novembre 2016. Si stima che attualmente esistano solamente 22 esemplari.
 
Questo animale non è mai stato cacciato direttamente, ma la loro popolazione sta crollando drasticamente principalmente a causa del bycatch: gli esemplari di vaquita vengono infatti catturati accidentalmente dalle reti a strascico utilizzate dai pescherecci illegali per catturare il totoaba, un altro pesce a rischio critico di estinzione.
 
Si suppone che, quando la popolazione è calata a 85 individui nel 2014, sia entrata in gioco anche l'endogamia, fattore che avrebbe inficiato il benessere della specie, contribuendo a un ulteriore declino.
 
Il governo messicano si sta battendo per salvare questa specie cercando di combattere il commercio di totoaba (ed evitando quindi che la vaquita rimanga vittima del bycatch). I tentativi di far crescere questa specie in cattività invece non hanno portato ad alcun risultato e hanno invece provocato la morte di un esemplare femmina nel novembre del 2017.
 
La scomparsa di questa specie metterebbe a rischio l'ecosistema del golfo della California, rinomato per la sua biodiversità e ricchezza di specie presenti.


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti