1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
27 Luglio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Lo sapevi che… lo Squalo Bianco è a rischio di estinzione?

Le cause principali della scomparsa di questa specie sono la caccia (per esibirne parti del corpo come trofeo) e la pesca intensiva che porta a una drastica diminuzione degli animali di cui lo Squalo Bianco si può nutrire

Lo Squalo Bianco è il più grande pesce predatore esistente: un esemplare può infatti superare i 6 metri di lunghezza e sfiorare i 2000 kg di peso, anche se generalmente ci si aggira attorno ai 4 metri circa di lunghezza.
 
Si tratta di uno dei pesci più longevi: può vivere infatti anche fino a 70 anni.
 
Questo animale è diffuso in quasi tutti i mari temperati del mondo, con particolare concentrazione per quanto riguarda le acque di Stati Uniti, Sudafrica, Cile, Giappone.
 
Caratteristica peculiare dello Squalo Bianco è la sua corporatura massiccia. Il muso è di forma conica e gli occhi sono scuri e rotondi.
 
Come gli altri squali, la sua pelle non è ricoperta da scaglie, ma da dentelli che consentono di muoversi agilmente in acqua e che svolgono una funzione protettiva dai parassiti.
 
Animale carnivoro, lo Squalo Bianco si nutre prevalentemente di altri pesci (tra cui altri squali), cetacei quali balene e delfini, foche, leoni di mare.
 
Sebbene sia difficile stabilire con precisione a quanti esemplari ammonta l'attuale popolazione mondiale, l'esistenza dello Squalo Bianco è a rischio.
 
Innanzitutto il numero di prede dello Squalo Bianco è infatti calato drasticamente a causa della pesca intensiva.
 
Inoltre, essendo considerato un pericolo per l'uomo (pericolo assai maggiore di quanto sia in realtà), lo Squalo Bianco è spesso cacciato senza scrupoli: parti del suo corpo, come i singoli denti o addirittura l'intera mascella, vengono in seguito mostrati come trofei.


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti