1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
28 Febbraio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Lo sapevi che… il Bisonte Americano è a rischio di estinzione?

La causa principale della scomparsa di questa specie è la scarsa varietà genetica causata dalla caccia spregiudicata condotta dai coloni

Il Bisonte Americano è un mammifero della famiglia dei bovidi. Il genere dei bisonti in origine comprendeva sei specie, di cui ne sono sopravvissute soltanto due: il Bisonte Europeo e quello Americano.
 
Del Bisonte Americano esistono due sottospecie: il Bisonte delle Pianure e il Bisonte delle Foreste. Quest'ultimo è uno dei più grandi bovini del mondo, dalle dimensioni inferiori soltanto a quelle del Gaur e del Bufalo Indiano.
 
Gli esemplari maschi del Bisonte Americano sono di dimensioni maggiori delle femmine: la lunghezza del corpo (coda esclusa) può andare dai 2 ai 3 metri e mezzo circa, mentre il peso in genere va dai 500 ai 1000 kg circa.
 
In passato è stata messa a rischio l'esistenza del Bisonte Americano: verso la fine del XIX secolo questo animale è stato a rischio di estinzione a causa della caccia spregiudicata condotta dai coloni. Si suppone che, nel giro di poche decine di anni, si fosse passati da diverse decine di milioni di esemplari a poche centinaia.
 
Attualmente uno dei rischi maggiori per il Bisonte Americano è la scarsa varietà genetica della specie, dovuta alla quasi estinzione subita in passato. Inoltre diversi esemplari selvatici si sono accoppiati con le mucche dei coloni, dando vita a incroci.


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti

sondaggio