1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
3 Febbraio 2026

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Ippodromo SNAI La Maura: Anita Roc, e sono tre

Il report delle corse di martedì 18 settembre 2018

Anticipato al martedì, l’appuntamento settimanale con le corse al trotto all’ippodromo La Maura offriva agli appassionati sei corse interessanti e di buon livello tecnico. Da vedere in particolare il Premio Nad Al Sheba, ricca moneta sui 1650 metri per i giovanissimi della leva 2016. La promettente Anita Cup ha arricchito il suo già più che discreto bottino centrando la terza vittoria su cinque uscite: tutto facile per la portacolori della scuderia Sant’Eusebio (training di Tiberio Cecere e guida di Santo Mollo) che è sfilata in 400 metri su Aruba Cup, ha completato un primo km in un tranquillo 1.18.3 e in retta si è limitata a controllare i tentativi dei rivali, a media di 1.16.5. Al di sotto delle attese la favorita Agave Bargal, che si è impegnata al largo ma è andata in crisi sull’ultima curva nonostante il ritmo tutt’altro che irresistibile. Ariala Cash Sm al mezzo giro finale ha mosso in terza ruota, ha aggirato la cavalla di Afrim Shmidra avvicinando la battistrada ma in retta si è gettata di galoppo mentre provava a difendere il secondo posto dal buon finale di Alaska Gams che ha così concluso alla piazza d’onore. Aruba Cup ha chiuso al terzo posto, mentre al via aveva sbagliato Amarena Jet nel tentativo di difendere il comando.
 
Tra i due litiganti…. Il proverbio calza a pennello per descrivere la vittoria di Zephyrus Gim nel Premio Divina Dei: con Roberto Andreghetti in cabina di regia, il cavallo allenato da Lorenzo Baldi ha sfruttato il prolungato testa a testa tra il battistrada Zakk Wise e l’attaccante ZIrconium (km in 1.12.5) per piazzare la zampata in retta e imporsi al nuovo personale, 1.12.8, sfuggendo al finale molto incisivo prodotto dall’ottimo Zaccheo del Ronco al largo di tutti. Zirconium in retta ha vinto la sua battaglia personale con Zakk Wide ma nelle ultime battute è stato preda dei due più freschi rivali.
 
Colpo di scena finale nel Premio Ora Pronobis, una “reclamare” sui 1650 metri per cavalli di tre anni valida come II Tris: il favorito Zauber Ferm, che era sfilato al comando dopo 400 metri, a metà retta sembrava ormai avviato verso la vittoria ma sul palo subiva la più classica e clamorosa delle rimonte ad opera di Zaira dei Veltri: alla terza uscita per il training di Gennaro Casillo, la portacolori della signora Rosalia Maio è tornata a mostrare i mezzi espressi nelle prime uscite inscenando una retta finale notevole che le ha permesso di recuperare diverse lunghezze al battistrada e fulminarlo a media di 1.15.5, con grande merito a Enrico Bellei di averci sempre creduto. Zelik Roc è risalito all’esterno superando lo stanco Zurro Zl e ha conservato il terzo posto da Zino Nof e Zampetta di Gio’.
 
Schema ad hoc per Santa Luzia nel Premio Nosaka Prav, una prova a resa di metri per cavalli di cat. E/G con i gentlemen in sediolo: la scia di Main Event, velocissimo tra i nastri ma labile nel finale, si è dimostrata ancora una volta preziosa, e Michele Bechis con Santa Luzia è stato bravo ed abile a sfruttarla a dovere, seguendone diligentemente le mosse nel primo km in 1.15.2, quindi sferrando l’attacco sull’ultima curva per passare in retta e involarsi verso la meta, a media di 1.15.5 sui 1650 metri. Main Event con coraggio ha salvato la piazza d’onore dal finale di Potter Jet, a sua volta difesosi da Rilke Laumar, finito forte a centro pista: in avvio aveva sbagliato l’atteso Uno Cualquiera.
 
Enrico Bellei mattatore anche nell’altra II Tris del pomeriggio, il Premio Ares degli Dei, una prova sui 1650 metri per cavalli di cat. F, con l’attesa Unique As: la cavalla di Gennaro Casillo ha speso non poco per sfondare dopo 400 metri in 28.6, ha completato il km in 1.14.8 e nonostante tutto in retta ha saputo mantenersi fuori dalla portata dei rivali, chiudendo a media di 1.13.9. Ulzana N’Greghi ha trovato la giusta azione in retta ed è finita forte al secondo posto: Olmo ha provato a mettere pressione alla battistrada sull’ultima curva, in retta ha un pò affievolito lo spunto ma negli ultimi metri ha trovato la forza per rimontare e battere l’appostato Turbine Lp per il terzo posto.
 
Grande prestazione di Vega Etoile nella prova di chiusura, Premio Forbante Dei, che vedeva protagonisti buoni 4 anni sui 1650 metri: con un grintoso Pippo Gubellini, la cavalla di Cristian Rizzo si è impegnata al largo del favorito Vettel Op, lo ha attaccato duramente ai 500 finali e in retta è passata di forza, abbassando il proprio personale a 1.12.7: terza vittoria nella ultime quattro uscite per la figlia di Prodigious, che però oggi più che nelle precedenti occasioni ha veramente rubato l’occhio. Vettel Op è crollato sotto i colpi della rivale e sul palo ha perso anche il secondo posto ad opera di Vettel Grif. In errore nella fase iniziale Vikinga di Pippo quando era secondo in corda.

Ippodromo SNAI La Maura


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Marche Endurance Lifestyle 2014: tutto pronto per il secondo round di gare!

Marche Endurance Lifestyle 2014 raddoppia e si prepara al secondo round.   L'appuntamento...

La Storia del Completo – Horse Power XII

Dapprima si chiamava Military ed era vietato alle donne, divenne disciplina...

IPPODROMO CESENA TROTTO: RESOCONTO CORSE SABATO 17 AGOSTO 2019

PREMIO ME.GA. FOODS CESENA Sabato dalle buone proposte tecniche e dai suggestivi...

Parigi 2024 e Los Angeles 2028: ufficiale la doppia assegnazione dei Giochi Olimpici

La conferma è giunta il 13 settembre al Lima Convention Centre La...

Milano Winter Show: 20-22 Novembre 2015.

Le promesse del salto ostacoli italiano e i cavalieri internazionali si...

X Meeting Città di Somma Lombardo

Al via il concorso internazionale di Dressage Paralimpico CPEDI*** E' per stamattina...

Arezzo Equestrian Centre: ospiterà il primo test event di salto ostacoli del 2018

L'appuntamento di visione del settore giovanile si terrà presso il Centro...

Partenza col botto a Losanna: trionfa Emanuele Gaudiano

Il carabiniere scelto si è classificato primo. Secondo Robert Whitaker, terzo...

Ippodromo Arcoveggio: parziali di pregio e successo per Vandalo D´Esi

Il resoconto del convegno di corse di Bologna del 17 maggio...

Euromondial TREC: record di nazioni al via!!

Un primato la FITETREC-ANTE e la FITE lo hanno già fatto...

Ippodromo del Visarno: Michela Racca si afferma di misura su Marta Matarazzo nel 1°...

La competizione si è tenuta martedì 20 marzo 2018 a Firenze Nella...

Campionato Italiano Monta da Lavoro specialità Gimkana: Luca Corrado Campione Europeo e Italiano, il...

Tutte le classifiche delle competizioni tenutesi domenica 23 settembre 2018 a...

Cardento vince il titolo di Stallone dell’Anno

Buone notizie per il cavallo svedese che ottiene il riconoscimento per...

Arezzo, Alessandra Fuzzi argento nel Gran Premio Pony

La giovane amazzone bolognese ha difeso i colori italiani nel concorso...

6° Concorso Ippico Nazionale "Voloire" presso la caserma " Santa Barbara" di Milano

Ieri 04 aprile nel cuore di Milano presso la Caserma “Santa...

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti