11 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Il team dell’ audi vince la Gold cup e la challenge coppa duca d’Aosta

DAL 21 GIUGNO AL 1° LUGLIO IL MOMENTO PIÙ MAGICO DELL'INTERA STAGIONE AGONISTICA CON IL TORNEO INTERNAZIONALE DI POLO AUDI GOLD CUP CITTÀ DI ROMA E 6 SQUADRE IN CAMPO.

In pieno centro, nella storica sede del Roma Polo Club dell'Acqua Acetosa – la vera culla di questa spettacolare disciplina nel nostro Paese – si è disputata l'AUDI Gold Cup Città di Roma-Coppa Duca D'Aosta, un torneo ad alto goal di handicap che da domani 21 giugno a sabato 1 luglio vedrà in campo sei squadre capitanate da: Luca Evangelista D'Orazio (AUDI), Alberto Moretti (Arfango), Simone Chiarella e Tom Barrack (Westin Excelsior), Boris Giorgiutti (Jaeger LeCoultre), Marco Elser (Green House) e Morgan Chiarella (Deustche Bank).

L'AUDI Gold Cup Città di Roma – Coppa Duca d'Aosta è la terza tappa di un neonato circuito che ha collegato tre tornei internazionali ad alto goal di handicap (12/14) organizzati da Maurizio Zuliani e Claudio Giorgiutti.

Accanto a realtà sportive confermate quali la Cortina Winter Polo on Snow e alla Gold Cup città di Roma, si è inserita anche la novità della Costa Smeralda, dove si è con grande successo giocato in anteprima assoluta lo scorso mese di aprile. Il circuito è una novità assoluta, un grande evento concretizzato dopo parecchi anni di lavoro e pianificazione per la gioia di tutti gli appassionati di questo così affascinante sport.

Glamour e fashion andranno come sempre di pari passo con il programma sportivo vero del torneo. L'accogliente Club House del Roma Polo Club, coperta da una fitta e profumata coltre di gelsomini in fiore ha ospitato cocktail e feste a tema con musica, danze e cucina tipica (la brasiliana con churrasco, l'argentina con asado, l'araba) e piano bar con Alessandro Alessandro.

5° successo consecutivo del team Audi nella Gold Cup Città di Roma (la squadra della casa tedesca aveva vinto anche le quattro precedenti edizioni) che – battendo 13 a 6 il Westin Excelsior – ha conquistato il prestigioso trofeo e la Coppa Challenge Duca d'Aosta consegnata dal figlio principe Amedeo. Al 3° posto la squadra dell'Arfango vittoriosa per 7 a 6 su quella Green House.

Una finale ricca di colpi di scena quella che ha concluso – dopo 9 giorni di incontri – il torneo romano.
L'imbattuto Westin Excelsior – che indossava il color bianco dell' Hotel di Via Veneto, inaugurato un secolo fa – si presentava alla finale con la novità dell'inserimento di due giocatori britannici (Lansdon ed Ornerod) i quali andavano ad affiancare la coppia di argentini Jaurece (regista del quartetto) ed Espain Gastaldi, mentre l'Audi confermava il collaudato team capitanato da Luca D'Orazio e con i sudamericani di Buenos Aires Maiquez, Carranza e Branè a completare la squadra che tra l'alro è la stessa già affermatasi nelle precedenti Gold Cup 2006 di Cortina/Misurina e Costa Smeralda.

Purtroppo durante il secondo tempo – quando l'Audi già conduceva per 7 a 3 – Branè (capocannoniere del torneo con 25 goal complessivi) s'infortunava a una costola e doveva essere sostituito dal connazionale Grossi, prontamente sceso in campo nonostante la precedente partita nelle file dell'Arfango. L'Audi dilagava nella seconda metà dell'incontro lasciando scarsi spazi agli avversari tra i quali si distingueva Pablo Jaurece.

Vittoria di misura – nella piccola finale per il 3° e 4° posto – colta dal team Arfango (capitano l'imprenditore di moda toscano Alberto Moretti) che partiva al galoppo, realizzando i suoi sette goal, tutti fra il primo ed il secondo tempo. C'era poi la rimonta della Green House con il banchiere italo-americano Marco Elser in plancia, che portava la squadra in maglia gialla a sfiorare un meritato pareggio. Ai due quartetti venivano assegnati rispettivamente i Trofei Deutsche Bank e Green House.

Caterina Vagnozzi


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti