… è il Cardo Mariano (Silybum marianum Gaertn).
Si racconta che le foglie superiori amplessicauli del fusto presentano macchie bianche dovute a gocce di latte che la Madonna avrebbe lasciato cadere come ringraziamento per aver avvolto e nascosto il bambin Gesù dai soldati di Erode: il sanguinario tiranno della Giudea.
“Alzati, prendi il bambino e sua madre, fuggi in Egitto e restaci finchè io non te lo dico; perché Erode sta per cercare il bambino per farlo morire”
disse un Angelo a Giuseppe in sogno.
Si è notato, ai giorni nostri, che i cavalli cercano e mangiano il cardo comune, parente stretto del cardo mariano, soprattutto in primavera ed in inverno.
La silimarina, principio attivo del Cardo Mariano, è un ottimo epatoprotettore.
Anche la cavalcatura della Sacra Famiglia si alimentava con questo cibo?
Dott. Marta Collina
Ufficio Stampa – Olosmedica
La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.