1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
27 Luglio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Capodanno Cinese 2014: con la Festa di Primavera la Cina entra nell’anno del cavallo

Il 31 gennaio è ufficialmente iniziato il Capodanno cinese

La Festa di Primavera o capodanno lunare, generalmente noto come capodanno cinese, è una delle più importanti festività tradizionali cinesi e celebra per l’appunto l’inizio del nuovo anno. Oltre che in Cina, la festività viene celebrata in molti paesi dell’Estremo Oriente e nelle innumerevoli comunità cinesi sparse in tutto il mondo.



Essendo quello cinese un calendario lunisolare, i mesi iniziano in concomitanza del novilunio; di conseguenza la data d’inizio del primo mese, e dunque del capodanno, può variare di circa 29 giorni, venendo a coincidere con la seconda luna nuova dopo il solstizio d’inverno. A partire da questa data, le festività durano per quindici giorni, concludendosi con la tradizionale festa delle lanterne.

 

Il Capodanno cinese quest’anno siè festeggiato il 31 gennaio e ha segnato l’inizio dell’anno del cavallo: i nati di quest’anno, secondo l’oroscopo cinese, sarebbero persone determinate, socievoli, poco pazienti ma piene di energia e che otterranno grandi soddisfazioni professionali.



Il Cavallo è il simbolo della libertà di pensiero e di azione ed il Legno simboleggia l’etica e l’empatia. Afferma il Cavallo: "Non sono inceppato da vincoli mondani, né oppresso da mete vincolanti”. Durante quest’anno quindi vinceranno le tendenze all’entusiasmo ed all’ottimismo.

 

La mitologia lega l’origine della Festa di Primavera ad una leggenda antica e ad un mostro di nome Nian che ogni 12 mesi usciva dalla tana per spaventare e uccidere gli umani. Per sconfiggerlo, l’unico modo era spaventarlo con rumori e con il colore rosso. Per questo motivo ogni anno si festeggia con potenti fuochi d’artificio e con tanti drappi rossi per tutte le città, rappresentando il mostro Nian nella tradizionale danza del Leone, una sfilata che si fa per le strade dei quartieri.



Sebbene il periodo festivo duri quindici giorni, nella maggior parte dei paesi solo alcuni di questi vengono considerati festivi, con chiusura di uffici, scuole e interruzione delle attività lavorative. La Repubblica Popolare Cinese, ad esempio, considera festività i primi tre giorni dell’anno. Generalmente, durante questo periodo si tende a stare in famiglia, con visite ai parenti e agli amici più prossimi.

 

Si cerca inoltre di vestire il più possibile in rosso, colore propiziatorio e tradizionale, e di adornare case e strade con oggetti e ninnoli caratteristici.


Alcuni giorni prima dell’inizio delle feste è tradizione pulire la casa. La pulizia della propria abitazione, in senso allegorico, significa lo sbarazzarsi della cattiva fortuna che si è accumulata durante l’anno che sta per finire.

 

Allo stesso tempo vengono preparate decorazioni di vario tipo, solitamente di colore rosso, che vengono appese a porte e finestre e che hanno il significato di buon auspicio.

 

Generalmente si tratta di motivi ritagli di carta con il carattere cinese che indica la fortuna e immagini di pesci, bambini, pesche o altri simboli tradizionali.


Vigilia del capodanno (30 gennaio 2014): Questa è la prima delle tre giornate di vacanza nazionale. Ogni famiglia si riunisce per cenare assieme. I bambini ricevono in regalo le Hongbao (buste rosse contenenti soldi) e si comincia a far scoppiare i primi fuochi d’artificio.

 

Nella sera della vigilia, in ogni famiglia si consuma un sontuoso banchetto, nel quale non manca mai il pesce.

 


Primo giorno dell’anno nuovo (31 gennaio 2014): Il primo giorno del nuovo anno è dedicato all’accoglienza e al benvenuto delle divinità benigne del Cielo e della Terra, ma anche alla visita di parenti e amici stretti, e soprattutto dei genitori e dei nonni.

 

Tipica di questa giornata è la sfilata allegorica detta “danza del leone”, con l’enorme manichino portato in giro per le strade cittadine.

 

Durante la sera sono tradizionali gli spettacoli con fuochi artificiali ed esplosivi rumorosi. In questo giorno, in molte zone della Cina, ci si astiene dal mangiare carne, specialmente presso i buddisti; inoltre molte tradizioni considerano di cattivo auspicio accendere fuochi e pertanto il cibo consumato viene spesso cotto nei giorni precedenti.



Secondo giorno dell’anno nuovo (1 Febbraio 2014): Il secondo giorno dell’anno nuovo corrisponde al terzo giorno delle vacanze nazionali cinesi. Tutto in città resta chiuso, a eccezione di alcuni grandi centri commerciali.

 

Le donne sposate sono inoltre solite fare visita ai loro genitori, evento particolarmente lieto dato che, nella Cina tradizionale, le donne dopo il matrimonio incontrano i genitori raramente. Tradizione di questa giornata è anche il dedicarsi al culto dei defunti, che vengono onorati con preghiere e l’accensione di incensi e candele.



Quindicesimo giorno (14 Febbraio 2014): Il quindicesimo giorno conclude le festività. La ricorrenza principale è la festa delle lanterne, durante la quale le famiglie escono per le vie cittadine con in mano lanterne accese e colorate, mentre fuori dalle case si accendono candele, per guidare gli spiriti beneauguranti alle abitazioni.

 


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti