1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18ISCRIVITI SUBITO
Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO. Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020
21 – 24 Maggio 2015 Piazza di SIENA Tutte le news dal 22 ad oggi…
Dall’Inno Italiano a una Piazza di Siena che chiude in bellezza con Il famoso Carosello del 4° Reggimento dei Carabinieri a cavallo.
23/05/2015 A GIULIA MARTINENGO MARQUET IL PREMIO LAND ROVER
Bellissima la vittoria di Giulia Martinengo Marquet a Piazza di Siena. L’amazzone italiana, campione d’Italia in carica, ha conquistato la prima gara della terza giornata – il Premio Land Rover – in sella a Fixdesign Pop Lady d’Elle (proprietà SGH srl) chiudendo la prova in 59,02 secondi. Una soddisfazione che ha un doppio valore per Giulia, brand ambassador di Land Rover, sponsor di questa categoria.
“Speedy Poppy non si smentisce mai, si porta sempre a casa almeno una categoria anche in questi concorsi importanti. Eravamo incerti se darle o meno un giorno di riposo, poi abbiamo sentito la cavalla in forma e confermato l’iscrizione alla categoria, anche perché è quella presentata dal mio sponsor, Land Rover, e volevo assolutamente esserci! Il percorso è stato come sempre perfetto, Uliano è il migliore del mondo e la gara è stata secondo me bella sia da fare che da vedere. Mi sono divertita! Oggi pomeriggio monterò Sissi nel piccolo gran premio e domani Funke nel gran premio – tutto positivo!”.
Al secondo posto di questa categoria a tempo su altezze di 145 centimetri si è piazzato William Whitaker, secondo con Glenavadra Brilliant (60,19). “Questa è la mia prima volta a Roma e trovo che sia un concorso fantastico, ancora più speciale perché ci sono così tanti membri della mia famiglia, compresi i miei genitori venuti apposta. Dopo una serie di percorsi finiti con 4 penalità finalmente mi sono piazzato e di questo sono molto contento! Monto questo cavallo da tre anni. Si tratta di un adorabile castrone, un gigante buono che fa sempre del suo meglio. E’ un Irlandese, credo della zona di Millstreet nel Cork, con il quale ho ottenuto ottimi piazzamenti nei derby. Insieme ci siamo infatti classificati secondi in quello di La Baule, di Dinard e Lummen, e ancora terzi a Hickstead e quarti ad Amburgo.”
Al terzo posto la sempre fantastica americana Laura Kraut con Thalis de La Roque (60,81). Buone anche le prestazioni di Luca Maria Moneta (quinto con Bonheur S di Robert Scheitlin – 62,04) e di Filippo Moyersoen (ottavo con Loro Piana Canada di Up to Fifty Di N. Bell – 67,00).
23/05/2015 DOPPIETTA TRICOLORE NEL PICCOLO GRAN PREMIO MAG-JLT
Adrenalina a mille per un barrage mozzafiato che ha riscaldato il pubblico presente a Piazza di Siena oggi pomeriggio per il Piccolo Gran Premio MAG-JLT. Ad aggiungere entusiasmo è stata la doppietta italiana che ha visto la vittoria di Juan Carlos Garcia su Loro Piana Moka de Mescam (0/0; 36.88 secondi) davanti a Emanuele Gaudiano su Admara 2 (0/0; 37.18). Un ‘uno-due’ che non ha lasciato spazio agli avversari che, solo in un caso, hanno rischiato di rovinare la festa azzurra. Tra i diciotto binomi ammessi al secondo decisivo percorso, il miglior tempo è stato infatti quello dello Sceicco qatarino Ali Bin Khalid Al Thani su First Devision che però ha commesso un errore (0/4; 36.21). Terza piazza per una velocissima, ma non a sufficienza, Laura Kraut su Deauville S (0/0; 37.89). Il Piccolo Gran Premio MAG-JLT era la prima delle due gare valide per assegnare il 'Master fratelli d'Inzeo 2015'.
"Moka è molto veloce e guadagno molto soprattutto nelle girate – ha detto Juan Carlos Garcia – ci conosciamo molto bene perché è con me da quando aveva sei anni. Questo ci permette di non avere problemi in nessuna parte del percorso, possiamo capirci in qualsiasi situazione e non avere nessun esitazione. Nel barrage di oggi l'unico punto in cui ho dovuto fare attenzione è stata la combinazione. Per il resto non c''è stata davvero nessuna difficoltà. Ricordo però che due anni fa il risultato del Piccolo Gran Premio fu opposto, io secondo ed Emanuele primo. Ci sono voluti due anni per riuscire a superarlo. In quell'occasione lui montava sempre Admara mentre io avevo Bonzai. Vincere a Piazza di Siena è però qualcosa di completamente diverso da qualsiasi altra vittoria…"
Soddisfatto anche Emanuele Gaudiano: “Questo risultato è importante soprattutto perché non ero ancora qualificato per il Gran Premio di domani. Ho comprato il cavallo a due anni e ora ne ha dieci, ci conosciamo bene e per questo non ho avuto alcun problema a spingere un po'.”
23/05/2015 GAUDIANO FIRMA LA SEI BARRIERE LORO PIANA
Emanuele Gaudiano, che si era dovuto accontentare del secondo posto nel Piccolo Gran Premio MAG-JLT – si è rifatto nella categoria Loro Piana Sei Barriere – che ha chiuso una giornata ricca di successi per l’Italia.
In sella a Caspar il cavaliere azzurro è stato il solo dei tredici binomi al via capace di chiudere senza errori l’unico barrage con il verticale conclusivo a 1 metro e 85 centimetri. “E’ stata una vittoria facile – ha detto Gaudiano.Avevo in ogni caso intenzione di fare solo due barrage con il mio cavallo in preparazione del gran premio di domani e quindi è stato tutto perfetto. Caspar è un cavallo molto potente e rispettoso per cui la distanza un po’ stretta tra gli ultimi due verticali non è stata un problema per lui. Probabilmente lo è stato invece per cavalli meno attenti, anche perché la linea era disposta verso l’uscita dal campo, una piccola difficoltà in più. Penso che Uliano abbia fatto un lavoro valida, facendo da subito una buona selezione. Sono contento di come è stata gestita la gara e il numero dei partenti era perfetto per non rendere noiosa la categoria. Insieme a un amico abbiamo acquistato Caspar quando aveva tre anni. Con lui ho già partecipato ad alcuni gran premi tre e quattro stelle e l’ho portato a Hong Kong al Gucci Master. Questa era la prima sei barriere per lui, ma è un cavallo molto coraggioso… speriamo vada così bene anche nel gran premio di domani!”.
Secondi a pari merito con un errore in barrage si sono poi classificati l’olandese Jur Vrieling con VDL Glasgow V. Merelsnest, il britannico William Whitaker con Marsley Chakotay, l’italiano Giovanni Lucchetti con Gojano della Loggia, la svedese Nicole Persson con Balounito e l’altro britannico in gara, John Whitaker con Castlefield Cristobal 21.
La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.