1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
26 Luglio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Scalpitio di zoccoli in riva al mare.

Taggia risulta essere la località del Ponente ligure con maggior densità di presenze equine, ed anche quest’anno, precisamente domenica 26 aprile, si è offerta come scenario per lo svolgimento del Trekking del Mare.

Si è ormai giunti alla quarta edizione della manifestazione, organizzata da Giampiero Maiano (quest’anno affiancato da Mirco Bottino) in concomitanza con la “Fiera delle uova dure” di Bussana: un’antica tradizione recuperata da pochi anni per offrire nuovamente l’opportunità di incontrarsi, esporre bestiame e al tempo stesso stimolante cornice in cui collocare gli attacchi locali, ma non solo.

 

Il programma di quest’anno, infatti, prevedeva la partenza da Bussana per arrivare a Taggia – con l’immancabile aperitivo – e il rientro per il pranzo sempre a Bussana dove nel pomeriggio gli equipaggi hanno circolato nelle strade offrendo alle persone, e in particolare ai bambini, la possibilità di fare un giro a ritmo di zoccoli.

 

Quel ritmo che anima ancora e nonostante tutto gli appassionati di attacchi così numerosi in tutta la provincia di Imperia e che nel trekking del Mare trovano da alcuni anni un’occasione per condividere la propria passione. Due nomi in particolare desideriamo in quest’occasione ricordare per la loro regolare partecipazione a ogni edizione dell’evento: quello di Nevio Balbis – discendente da una famiglia di carrettieri e mulattieri – e di Fabrizio Barla, grandissimo appassionato di attacchi che, desiderando coniugare le esigenze della logistica cittadina al godimento della propria passione, l’ha curiosamente affidata a uno stalloncino pony di grande temperamento, ben allenato e motivato, decisamente all’altezza delle richieste del suo proprietario.

 

Inoltre, per la prima volta si è unita al gruppo ormai ‘storico’ di affezionati alla manifestazione anche la signora Svetlana Chumanova che ha catalizzato l’attenzione del pubblico esibendosi in danze esotiche con il suo particolare abbigliamento gitano e ha acceso, al passaggio del suo sgargiante calesse tirato da un bel Gipsy Vanner, una Riviera alle prese con una domenica un po’ grigia e solo timidamente primaverile.

 

Per l’ennesima volta il Trekking del Mare si è confermato quale ottima occasione di incontro e condivisione non solo per gli habitué dell’attacco, ma anche per una popolazione sempre partecipe e bendisposta verso manifestazioni piacevoli e capaci di svolgersi sul territorio vivacizzandolo

Elena Serrati
Notiziario del Gruppo Italiano Attacchi
Nr. 2 | Marzo – Aprile 2015


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti