1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
27 Luglio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

La germania alla testa dei team juniores e young riders

I rettangoli del primo giorno di gare all’European Eventing Championship for young riders and juniors 2016 presented by saudia

Roma, 22 settembre 2016 – Al Centro Militare di Equitazione di Montelibretti si è conclusa la prima giornata al FEI European Eventing Championship for young riders and juniors 2016 presented by Saudia dedicata al dressage, prima prova valida per le sfide continentali.


42 junior e 30 young rider si sono sottoposti alla valutazione della giuria composta da Joachim Dimmek (h), Jane Holderness Roddam (c) e Katherine Lucheschi (b) per i più giovani e Luciano Cantini (h), Christina Klingspor (c) e Jane Hamlin (b) per gli young riders. Tra i binomi in campo anche due dei 4 componenti del team che ogni nazione ha schierato per i podi a squadre.


Alla fine della giornata, la classifica provvisoria a squadre per gli young riders vede la Germania in prima posizione (94,00), seguita dalla Francia (95,10) e quindi dall’Irlanda (97,90). Al momento l’Italia è quarta con 99,30 punti negativi.


La classifica individuale vede attualmente al comando due amazzoni tedesche: Flora Reemtsma con Ikaros Z e Rebecca-Juana Gerken su Scipio S, entrambe con 43,10 punti negativi. Terzo posto per la francese Thais Meheust in sella a Quamilha (43”40).


Il primo azzurro in classifica provvisoria è Pietro Majolino in sella a Fernhill First Impression (45,80), quinto. Nella top ten, precisamente in 8° piazza, Luca Mezzaroba con Laomaco (48,00). Ludovica Manzoli (componente della squadra insieme a Luca Mezzaroba) con Pin up de Mai, è 14ma (51.30).  Seguono: Andrea Balacchi (17° su Faramir – 52,10); Paolo Torlonia (24° con Darola Diamond – 57,20); Ludovica Bolaffio (25° su Eduard – 59,90).


Per quanto riguarda gli juniores, la classifica provvisoria dei team junior vede Germania (84,60), Francia (84,80) e al terzo posto la Gran Bretagna (93,70). Al momento l’Italia è settima (108,80)
Nell’individuale, al comando è Romain Sans, per la Francia in sella a Enzo Van’t Vennehof (39,50). Marca stretto il binomio tedesco campione europeo junior 2015, Johanna Zantop e FBW Santana’s Boy (41,90). La segue “la collega di bandiera” Emma Bruessau con Donnerstag 20 (42,70).


Miglior azzurra individuale, è attualmente Lavinia Brogi (componente della squadra), ventiduesima in sella a Fernhill Chivas (54,10). Poco alle sue spalle, ancora Italia, con Clara Mayer che segna la 23° posizione con Stonehavens Master Class (54,40). Seguono: Maria Sole Girardi (24° su Hero Motivator – 54,70); Francesco De Angelis Corvi (27° con Dunbeggin Imp – 56,40); Carolina Silvestri (36° con Dutchdaleo Z – 60,90).


Hanna Rogge, capo equipe della Germania junior e young rider, festeggia il provvisorio comando della classifica in entrambi i campionati: «Sono molto emozionata. E' la prima volta che accompagno le squadre come capo equipe e i ragazzi sono stati fantastici.


E' stato tutto perfetto, non hanno sofferto la tensione e sono stati concentrati conducendo le loro prove da atleti seri e professionali. Negli young riders sia Flora Reemtsma sia Rebecca Juana Bruessau si sono basati sulla loro grande esperienza nelle  rassegne europee pony, junior e young rider. Nella categoria juniores abbiamo la campionessa uscente Johanna Zantop ed Emma Bruessau che viene da due Europei pony».


Pascal Forabosco, capo equipe della Francia: «La Francia ha lavorato molto sul dressage negli ultimi anni. Abbiamo tecnici specializzati nella disciplina che seguono il lavoro di juniores, young riders e seniores ed i risultati iniziano a farsi vedere sia per quello che riguarda la qualità delle riprese sia per la costanza nelle prestazioni. Entrambe le squadre si sono comportate come previsto e siamo soddisfatti del secondo posto provvisorio».


Sally Corscadden, chef d'equipe irlandese, ha così commentato il terzo posto provvisorio del team young rider: «Sono molto soddisfatta del risultato dei miei atleti che hanno portato la squadra in terza posizione. Elizabeth Hayden monta un cavallo difficile, che in campo, a tratti, era un po' timido e preoccupato, ma lei è riuscita ad interpretarlo bene.


Per Daniel Brown con Euro Jackpot, partito per primo, è stata la prima esperienza europea con un cavallo. In precedenza ha partecipato solo a campionati continentali pony. Daniel è riuscito ad ottenere da Euro Jackpot la miglior prestazione possibile e siamo quindi molto contenti della loro prova».


Darrel Scaife, chef d’equipe britannico, alla luce del terzo posto provvisorio del team junior, dichiara: «Quello di oggi è stato un ottimo inizio di gara. Phoebe Locke che, al suo primo anno con i cavalli, si è subito conquistata un posto in squadra -cosa assai rara- e ha messo in campo la sua miglior prestazione in carriera.


La nostra seconda atleta di squadra, Isabelle Upton, monta un cavallo giovanissimo, di soli 7 anni. E' un cavallo bello e dai movimenti molto ampi che davanti a sé ha certamente un grande futuro. Era un può teso per l'atmosfera e le bandiere che sventolavano, ma sono molto soddisfatto della sua prova».



Parola ai tecnici azzurri.
Il CT junior Paolo Comelli ha così commentato le performance degli azzurri: “Un paio di piccole imprecisioni da parte della Brogi hanno determinato un risultato un po' al di sotto delle mie aspettative, mentre il punteggio di Maria Sole Girardi è stato compromesso da un errore di grafico. Gli altri juniores in gara a titolo individuale hanno pagato un po' l'emozione del primo campionato”.


Il CT young rider Andrea Mezzaroba ha dichiarato: “In linea di massima le prestazioni ed i punteggi dei nostri ragazzi oggi hanno rispecchiato le loro capacità di performance ed i risultati mediamente ottenuti in questa stagione. Riguardo all'eliminazione del nostro Paolo Mario De Simone, il suo cavallo, Oleg 14, si è impressionato dell'ambiente circostante e perdendo concentrazione finito con tutti e quattro gli arti fuori dal rettangolo compromettendo in modo irrimediabile la sua prestazione ed il proseguo del campionato”.




FEI European Eventing Championship for Young Riders & Juniors 2016
Presented By Saudia

Daniela Cursi


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti