20 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Andare a cavallo migliora le abilità di apprendimento nei bambini

Uno studio giapponese afferma che le vibrazioni emesse dal cavallo quando viene cavalcato attivano il sistema nervoso simpatico, che permette il miglioramento delle capacità di assimilazione.

Lo studio condotto da un professore della Tokyo University di Agricoltura, Mitsuaki Ohta, dimostra che le vibrazioni prodotte dai cavalli, quando viene cavalcato, attivano il sistema nervoso simpatico, che quindi influisce e migliora le abilità di apprendimento nei bambini.

Per la ricerca sono stati coinvolti diversi bambini dai 10 ai 12 anni di età.

Ad ogni modo, sembrerebbe che il cavallo debba generare le "giuste" vibrazioni per poter avere effetti cognitivi positivi.

"Volevamo andare in profondità di questo studio, dato che ricerche precedenti hanno dimostrato che andare a cavallo apporti numerosi benefici sia fisicamente che mentalmente" ha riferito Ohta.Andare a cavallo migliora le abilità di apprendimento nei bambini.

Per l'articolo originale, potete fare riferimento al link qui di seguito.
> Articolo

Horsetalk


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti