1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
17 Aprile 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

I migliori attacchi di tutta Europa si incontrano alla Venaria Reale per il 4° Concorso Internazionale di Attacchi di Tradizione, sabato 17 e domenica 18 giungo 2017

Giardini della Reggia e Parco della Mandria, in uno scenario fiabesco ben 48 splendide carrozze con oltre 200 cavalli si contenderanno gli ambiti trofei

L'estate si apre con il grande appuntamento di Tradizione a Venaria Reale: la quarta edizione del Concorso Internazionale di Attacchi di Tradizione "La Venaria Reale" sabato 17 e domenica 18 giugno, organizzato dal Consorzio La Venaria Reale, dal Gruppo Italiano Attacchi in collaborazione con il Parco La Mandria.

La maestosità della Reggia di Venaria farà da sfondo a carrozze di pregio, splendidi cavalli, finimenti lucidissimi ed equipaggi eleganti: un vero museo a cielo aperto, una cornice incomparabile per l’assegnazione del4°Trofeo "La Venaria Reale”, del“Trofeo delle Nazioni AIAT 2017"e del “Trofeo FISE2017

Due giornate durante le quali si potranno  ammirare ben 48 carrozze d’epoca attaccate a circa 100 cavalli, impegnati in una kermesse che richiede abilità di guida, perfezione, eleganza ed un pizzico di spirito competitivo. Le carrozze si presenteranno ad attacco Singolo, in Pariglia, in Tandem e Tiro a 4.

Le tipologie di carrozze saranno, come sempre, varie: carrozze di servizio condotte dai cocchieri come Landau, Milord, Calèche, Vis a Vis; carrozze sportive, da caccia e da passeggiata come Break, Dog Cart, Phaeton, guidate dai proprietari; carrozze di utilità come la Pistoiese o il Military un tempo utilizzate da  professionisti o ufficiali. Alcune di queste carrozze vedranno eleganti “signore a cassetta”, che guideranno i mezzi con grazia e destrezza o da giovanissimi appassionati, sempre più numerosi negli ultimi anni. Notevole presenza di equipaggi stranieri di alto livello provenienti da Francia, Polonia, Spagna, Svizzera e Ungheria a testimoniare che questo evento si colloca fra i più importanti del settore in Europa ed è sicuramente il più prestigioso in Italia nell’ambito della Tradizione.

PROVA DI PRESENTAZIONE
In occasione dellaProva di Presentazione, nei Giardini Alti della Reggia sarà una festa dell’eleganza, come si richiedeva all’epoca per le uscite in carrozza al parco: parasole sfiziosi per le signore e cappellini da pomeriggio, guanti d’obbligo anche per i passeggeri, bimbi con pantaloncini a mezza gamba e camicine ricamate. E poi le livree dei cocchieri, uomini di scuderia in tenuta impeccabile con stivali, cilindro plastron, sempre attenti alle necessità dei cavalli e alle richieste del proprietario, o dei groom,  pronti a scendere e risalire agli ordini del cocchiere, anche con la carrozza in movimento.

Per questa quarta edizione la Giuria Internazionale sarà presieduta dal presidente AIAT (Association Internationale d'Attelages de Tradition) Christian de Langlade(FRA), da Raimundo Coral (ESP) e José Juan Morales Fernandez (ESP), Vicepresidenti del Real Club de Enganches de Andalusia. Il sabato pomeriggio, a partire dalle ore 14, di fronte alla Reggia, i Giudici valuterannociascun attacco, passando al vagliola carrozza, i finimenti, i cavalli, gli abbigliamenti e l’armonia dell’insieme.

PERCORSODI CAMPAGNA
La domenica mattina si parte con ilPercorso di Campagna: il via nei Giardini della Reggia, uno spettacolo incomparabile di roseti, specchi d'acqua, aiuole fiorite e filari per un tragitto di circa 2 Km, che condurrà all'ingresso del Parco Naturale La Mandria, dove gli equipaggi per circa 12 Km saranno immersi nel verde di quella che fu, un tempo, la riserva di caccia dei re sabaudi.

Qui sarà possibile ammirare aironi, cicogne, daini e la flora locale preservata. Si passerà a fianco di uno splendido laghetto: sullo sfondo la cornice delle Alpi. Nei pressi degli appartamenti Reali i guidatori dovranno effettuare due Passaggi Controllati (prove di abilità dei guidatori),sotto gli occhi attenti dei Commissari. Si rientrerà nei Giardini Bassi della Reggia, dove altri tre Passaggi Controllati metteranno alla prova i concorrenti nei pressi della Peschiera e del tempio di Ercole.

PROVA DI MANEGGEVOLEZZA
Il pomeriggio della domenica si aprirà con la Prova di Maneggevolezza nel Gran Parterre della Reggia di fronte alla balconata da dove il pubblico potrà seguire lo spettacolo.
I visitatori, come sempre numerosi, potranno ammirare carrozze e cavalli, la destrezza  e la precisione dei guidatori, oggi indispensabili per vincere un Trofeo, due secoli fa requisiti essenziali  necessari per districarsi nel traffico delle grandi città e compiere slalom fra decine di carrozze, carri e omnibus in movimento.

LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE

In chiusura di un weekend da favola la Cerimonia di Premiazione, che oltre al 4° Trofeo “Reggia di Venaria”, consegnato dalle mani da un rappresentante della Reggia, prevede anche l’assegnazione del Trofeo delle Nazioni AIAT2017 alla nazione con il punteggio migliore. Sarà proprio il  Barone Christian De Langlade, Presidente dell’Associazione Internazionale di Attacchi di Tradizione a farlo. Ed ancora la consegna del Trofeo FISE 2017 dalle mani di un rappresentante della Federazione Italiana Spot Equestri. Il Presidente del GIA, Enzo Calvi, offrirà un omaggio euna pergamena a ricordo dell’evento a tutti i partecipanti.

LE ATTRAZIONI
Nei due giorni di permanenza saranno disponibili tante proposte culturali per i concorrenti e per i visitatori nella Reggia e nel Parco La Mandria, come, ad  esempio le mostre: Caravaggio Experience, Le Belle Arti, Dalle Regge d’Italia, Jungle l’Immaginario Animale nella Moda, Ercole e il suo Mito, Le Carrozze dei Savoia, Il Bucintoro e le Carrozze Regali e tanto altro ancora…. Ci attende, insomma, un week end da favola: eleganza, natura, cultura e, come sempre alla Reggia di Venaria, lo stupore della bellezza!


Qui sotto è possibile scaricare il pdf con tutti i nomi dei partecipanti.

Daniela Cursi


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti