1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
21 Maggio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Ippodromo SNAI La Maura: i dettagli e i vincitori delle corse di martedì 28 novembre 2017

Disponibile il resoconto completo delle sette corse al trotto

Apertura di riunione con i tre anni impegnati sui 1650 metri: bel successo, il quarto in carriera, per Valent Sf, training da programma di Taldaoui El Mouloudi e guida precisa di Roberto Vecchione, che ha difeso il comando dall’assalto iniziale di Verde Milonga (accodatasi in seconda posizione ma poi fallosa a metà gara), ha retto il pressing del favorito Verdict Ferm e in retta si è limitata a controllare il rivale imponendosi al record di 1.13.8, ma con l’impressione di non avere dato fondo a tutte le energie. Verdict Ferm (non bellissimo di meccanica negli ultimi 400 metri) si è mantenuto in quota sino in fondo, precedendo Victor Trio che ha chiuso al terzo posto senza trovare spazio per sprintare. Più indietro Vermeil As ha battuto Vaomar per il quarto posto.
 
Dopo un paio di performance brillanti e non troppo fortunate, è finalmente arrivato il turno della promettente Ziva Ek: la cavalla di Alessandro Gocciadoro è risalita all’esterno in scia a Zinko Top, ha spostato in terza ruota ai 500 finali aggirando il rivale (poco incisivo, per la verità) e in retta ha preso chiaramente la meglio, a media di 1.15.2, sull’appostato Zoless che ai 300 finali si era ritrovato in vantaggio sull’errore improvviso della battistrada Zenith Power. Terzo posto per Zia Paola Jet, mentre Zamora Font ha sbagliato a metà retta mentre era in lotta per un piazzamento.
 
Nella prova per anziani di cat. E a confronto sui 1650 metri ha fornito performance di spessore Tarira del Sile: con in sediolo il suo allenatore Gennaro Casillo (che ha sostituito l’infortunato Enrico Bellei), la portacolori del signor Gianluca Dei Venti si è messa in moto ai 600 finali avanzando in terza e quarta corsia e in retta è passata di forza, imponendosi a media di 1.14.4. Strillozzo Jet ha provato la gara di testa pungolato da Titan Roc e da Tania Cr protesa in costante terza ruota, ma a metà retta ha alzato bandiera bianca: dalla sua scia è uscita Ula Pal Ferm che di misura è riuscita a far suo il secondo posto sul finalone a centro pista di Theodor Grif, mentre l’atteso Olmo (giocato al betting) dopo ottima partenza dalla seconda fila è rimasto a lungo chiuso ma anche quando ha trovato lo spazio per sprintare non è stato particolarmente incisivo chiudendo al quarto posto.
 
Da netta favorita, Tellmar ha risolto con estrema facilità la prova ad handicap per cavalli di cat. D/F. Bravo come sempre Roberto Vecchione a prendere una giravolta perfetta rientrando al via a Paco Nec e poi a gestire al meglio i parziali: ai 400 finali la portacolori del signor Massimiliano Fossi ha cambiato marcia e ha salutato i rivali, vincendo isolata in avanti a media di 1.14.7. Paco Nec non ha tenuto il ritmo della vincitrice ma ha conservato il secondo posto, mentre Solare Roc ha concluso al terzo.
 
Nel sottoclou del convegno, una prova sul miglio riservata a cavalli di cat. B/C, è tornata alla vittoria Robinia: velocissima al via come da caratteristiche, la cavalla allenata e guidata da Max Castaldo ha conquistato il comando, ha subito lasciato strada a Napoleone Lans, si è fatta trainare sino in retta e poi ha piazzato speed vincente riuscendo a sfuggire al finale del favorito Tarim. Quest’ultimo non ha avuto schema favorevole, trovando l’anticipo ai 600 finali di Scintilla Caf che però non lo ha portato avanti e lo ha costretto a lanciare la progressione da lontano: Tarim è finito forte ma non in tempo per agguantare Robinia, battendo comunque Napoleone Lans per il secondo posto. Stankovic Ok ha seguito le mosse di Tarim e ha concluso quarto a ridosso.
 
Dopo un paio di performance non molto brillanti, nella prova riservata ai gentlemen si è rivista sui suoi migliori livelli Uxia Ex: con in sediolo il proprietario Fabio Marchino, la cavalla allenata da Lorenzo Besana ai 500 finali è scattata dalla terza posizione, ha in breve superato il battistrada Uaseau Zl e in retta ha allungato sicura per imporsi a media di 1.14.1. Uaseau Zl ha dovuto spendere non poco scambiando la posizione con Uragan Kronos (km in 1.14.4) e si è ritrovato un po’ a corto di energie nel finale conservando comunque il secondo posto. Terzo Uber Alles Tor.
 
Chiusura di riunione con i cavalli di tre anni impegnati in una reclamare sui 1650 metri e terzo successo nel pomeriggio per la connection Roberto Vecchione-El Mouloudi Taldaoui, grazie a un Very Good Sf oggi in assetto perfetto: il portacolori della scuderia Niss dopo aver agito in terza pariglia è scattato ai 600 finali, ha raggiunto in poche battute la battistrada Vida Loca Roc e in retta è passato per imporsi in maniera netta. Vigogna Jet ne ha seguito le mosse nel mezzo giro finale ma all’ingresso in retta si è gettata di galoppo lasciando così al secondo posto Velvet Dancer che dopo aver conquistato il comando aveva concesso strada a Vida Loca Roc, poi regolata anche per il terzo posto da Virginia Trio.

Ippodromo SNAI La Maura


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti