1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
30 Maggio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Razze Equine: l’Holsteiner. Scopriamo le origini, le attitudini e le caratteristiche di una particolare razza equina

L’Holsteiner è un cavallo docile ma energico, ideale per il salto ostacoli

L'Holsteiner è una razza di cavallo a sangue caldo, la più antica della Germania: è originaria del distretto di Elmshorn, nello Holstein (dal quale trae il suo nome) che, ancora oggi, è il principale centro di allevamento.
 
Questo cavallo è un buon saltatore ed è di interesse internazionale: gli Holsteiner sono stati infatti esportati in gran numero e vengono allevati in molti Paesi. Si tratta di un cavallo dal carattere docile e tranquillo, ma comunque energico.
 
L'altezza al garrese dell'Holsteiner è tra i 165 e i 175 cm. Il mantello può avere diverse tonalità di baio, sauro e talvolta grigio. La testa è di media grandezza, con profilo debole e convesso, talvolta diritto,gli occhi sono vivaci ed espressivi, le narici molto ampie, la testa si unisce in maniera armoniosa al collo muscoloso e allungato, il garrese è ben definito e prominente e il dorso è forte e diritto. La groppa è muscolosa, breve e ampia, la coda ha un'attaccatura bassa e gli arti sono perfetti, forti e asciutti. L'intervento del Purosangue Inglese ha alleggerito la pesante e massiccia struttura del vecchio Holstein, causando talvolta la perdita della caratteristiche originarie.
 
Gli antenati dell'Holstein erano i cavalli di Gerhard I, conte di Schleswig-Holstein e Stormarn. Quest'ultimo affidò i suoi cavalli al monastero di Utersen, nelle paludi di Haseldorf, dove venivano tenuti nelle scuderie e addestrati per l'impiego in battaglia e nei tornei. Durante il Medioevo i re di Danimarca e i duchi dello Schleswig-Holstein cercarono di favorire in tutti i modi l'allevamento di questa razza. Alla formazione della razza hanno contribuito dapprima cavalli orientali, Spagnoli e Napoletani, ma più tardi anche il Purosangue Inglese, il Cleveland Bay e il Trekehner.
 
Il tuo cavallo è di questa razza? Vorresti fosse il "testimonial" di questa scheda?
 
Invia una sua foto a info@ilportaledelcavallo.it indicando che è priva di copyright. Potrebbe essere pubblicata sul nostro sito nella sezione Razze.


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti