17 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Alimentazione e analisi: Quaderni di alimentazione n° 1

Un’alimentazione corretta è il punto di partenza per un cavallo in buona salute e al meglio della sua condizione atletica: il libro di Annalina Molteni e Alessandra Tamiozzo Calligarich è un modo per scoprire alcuni aspetti della cura del cavallo

Autrici: Annalina Molteni, Alessandra Tamiozzo Calligarich
Titolo: Alimentazione e analisi. Quaderni di alimentazione n° 1
Editore: Equitare

 

Un’alimentazione corretta è il punto di partenza per allevare e mantenere un cavallo in buona salute e al meglio della sua condizione atletica.
 
Molteplici ricerche scientifiche hanno dimostrato come la qualità e la perfetta conservazione dell’alimento siano importanti tanto quanto la quantità e la modalità di somministrazione e come la semplice osservazione a occhio nudo non sempre sia sufficiente per una valutazione sicura, ma debba essere supportata da indagini di laboratorio mirate (analisi di foraggi, mangimi, pascoli, acqua d’abbeverata).
 
Ugualmente, gli effetti di un piano alimentare sono meglio valutabili utilizzando una serie di analisi del sangue le quali possono evidenziare problemi di carenza o di eccesso molto prima che questo si manifesti con una patologia.
 
I quaderni di alimentazione affrontano un problema che sta a cuore a qualsiasi proprietario: in che modo garantire al cavallo una buona condizione fisica. Prendono quindi in considerazione gli aspetti più importanti da tenere presenti: il ruolo delle analisi di laboratorio, la giusta scelta di foraggi e mangimi, il pascolo, gli errori alimentari, la prevenzione delle malattie attraverso l’alimentazione. Guide pratiche, concise ma esaurienti, per chi vuole saperne di più.
 
Il quaderno di alimentazione n°1 “Alimentazione e analisi” cerca di rispondere a queste domande: sono veramente necessarie le analisi di laboratorio? Perché il veterinario le consiglia o, al contrario, il proprietario o l’allevatore dovrebbero richiederle? Questo quaderno tratta un aspetto dell’alimentazione a volte sottovalutato.
 
Ma è solo attraverso l’analisi di acqua, erba, fieni e mangimi che possiamo stabilire la buona qualità e il potere nutritivo degli alimenti destinati al cavallo, mentre le analisi del sangue e delle feci ci permettono di individuare tempestivamente condizioni di salute critiche e quindi di prevenire disturbi e malattie.
 
Una guida utile anche per comprendere meglio gli interventi del veterinario.
 
Il quaderno Alimentazione e analisi affronta con un linguaggio divulgativo, ma preciso, il problema della scelta di indagini utili a pianificare un’alimentazione che meglio possa rispondere ai vari bisogni dei cavalli considerati nei loro diversi impieghi, in consonanza con le irrinunciabili esigenze del benessere animale.
 
 


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti