1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
4 Novembre 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Lo sapevi che… la Bertuccia è a rischio di estinzione?

Le cause principali della scomparsa di questa specie sono il disboscamento e, soprattutto, il bracconaggio, volto a rivendere gli esemplari sul mercato nero come animali domestici

La Bertuccia, conosciuta anche come Magot o scimmia di Barberia, è l'unica specie di macaco ad abitare al di fuori dell'Asia.
 
Questo animale può infatti essere trovato in Marocco e Algeria, mentre una una piccola popolazione di Bertucce (composta da circa 300 esemplari) può essere trovata in Gibilterra: si tratta dell'unica popolazione di scimmie selvatiche in Europa. Secondo una leggenda popolare, Gibilterra rimarrà sotto dominio britannico finché esisterà questa popolazione di Bertucce: per questo motivo nel 1942, quando il numero di esemplari stava calando drasticamente, l'allora Primo Ministro Winston Churchill provvide a far importare diverse Bertucce da Marocco e Algeria.
 
La Bertuccia può adattarsi a diversi tipi di habitat, anche se è stata osservata una preferenza per le foreste di Cedro della catena montuosa dell'Atlante.
 
La dieta della Bertuccia è varia ed è costituita principalmente da piante e insetti. Questo animale mangia quasi tutte le parti della pianta, come fiori, frutti, semi, foglie,  radici e corteccia, mentre gli insetti di cui la Bertuccia si nutre più frequentemente sono lumache, vermi, scorpioni, ragni, cavallette, formiche, scarafaggi.
 
I gruppi di Bertucce possono essere composti da un numero massimo di 100 esemplari: si tratta di una società matriarcale e dove sono i maschi a prendersi cura della prole.
 
Nel 2009 la Bertuccia è stata dichiarata a rischio di estinzione. La scomparsa di questa specie è dovuta principalmente al bracconaggio: gli esemplari vengono infatti catturati per essere rivenduti sul mercato nero come animali domestici.
 
Inoltre l'esistenza di questo animale è messa a rischio dall'intenso disboscamento a cui sono sottoposte alcune zone di Marocco e Algeria.


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti