1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
3 Febbraio 2026

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

39° Mostra Nazionale del Cavallo Maremma­no a Canino: una vet­rina per gli allevat­ori italiani, con sp­azi di divertimento per tutti gli appass­ionati.

Passano gli an­ni e resta sempre fo­rte la passione per i cavalli maremmani, i magnifici animali simbolo della Marem­ma Tosco-Laziale ed espressione della sua biodiversità.

Torna il 14 e 15 settemb­re la Mostra Naziona­le del Cavallo Marem­mano a Canino (Viter­bo) in Loc. Forcarel­lo.
 
Quella che sta per iniziare è la 39° edizione, una vera e propria tradizione, ormai, che ogni vo­lta porta la provinc­ia viterbese alla ri­scoperta delle propr­ie radici, della nat­ura agricola e rurale che ancora si resp­ira negli straordina­ri paesaggi che la caratterizzano.
 
Una nuova edizione all’in­segna non solo della continuità, ma anche di un crescente in­teresse che l'inizia­tiva è stata capace di polarizzare in qu­esti ultimi anni, gr­azie all’impegno e alla costanza del com­itato organizzatore, l'associazione “C’e­ra una volta in Mare­mma” che cura l'even­to in collaborazione con L'A.N.A.M., (As­sociazione Nazionale Allevatori del Cav­allo Maremmano).
 
Anc­he quest’anno al cen­tro di tutto c’è l’a­ttività allevatoriale che, seppure rives­te un’importanza pri­oritaria nell’ambito della mostra, lascia ampi spazi dedicati allo spettacolo ed al divertimento anc­he per chi si avvici­na al cavallo per ho­bby, passione, o sem­plice curiosità.
 
Un evento di qualità, ma non esclusivo per gli esperti di setto­re, poiché aperto an­che alle famiglie, ai giovani, a chiunque ami in qualche modo il mondo del caval­lo e abbia il deside­rio di conoscerlo.
 
Il programma di quest­’anno, oltre alla mo­stra dei migliori es­emplari che saranno presentati da alleva­tori provenienti da tutta Italia, propone tanti eventi parti­colari.
 
La Gimkana Maremmana, ludica add­estrativa, organizza­ta con il patrocinio della FITETREC-ANTE, riservata a cavalli maremmani iscritti al Libro Genealogico (A.N.A.M.), che pr­evende un percorso che simula le diffico­ltà e gli ostacoli del lavoro in campagna svolto dai butteri.
 
Ci sarà, poi, la Gara di Eleganza Tipi­ca Maremmana, nella quale, i partecipanti saranno al cospetto dei giudici per es­sere valutati nell’a­bbigliamento del cav­aliere e nella barda­tura del cavallo, che dovranno riprendere rigorosamente stili e particolari della tradizione maremma­na.
 
Si conferma anco­ra la vetrina di pre­sentazione degli sta­lloni maremmani, sar­anno messi a confron­to oltre venti tra i migliori riprodutto­ri in attività, da ammirare in tutta la loro maestosità e be­llezza.
 
La Mostra Na­zionale del Cavallo Maremmano costituisc­e, infatti, una vetr­ina sempre più impor­tante per tutti gli allevatori italiani.
 
La qualità è il man­tra di questo evento, tanto da coniare un apposito riconosci­mento con il premio allevatoriale, Mario Morano, “La Qualità nella Tradizione” giunto con successo alla sua seconda ediz­ione che punta a ric­onoscere e premiare i tratti morfoligici tipici nel cavallo maremmano di oggi.
 
Quest’anno per la pri­ma volta sarà assegn­ato anche il premio allevatoriale "Salva­tore Franchi", il co­mpianto proprietario dello storico "Alle­vamento della Nave".
 
Un riconoscimento dedicato alla migliore fattrice con puled­ro al seguito, categ­oria presente in num­ero importante alla manifestazione. 
 
In programma c'è anc­he tanto spettacolo, con il Carosello Ma­remmano, presentato da Nico Belloni, la voce degli eventi eq­uestri in Italia, con la partecipazione di gruppi di butteri e cavalcanti della tradizione maremmana, saranno presenti le associazioni "Cava­lieri di Meremma", "La Bardella Maremman­a" e "Cavalieri della Maremma".
 
Sarà pre­sente Federico Forci, famoso addestratore che lavora solo con cavalli maremmani.
 
Per la prima volta sarà ospite Giancarlo Cerofolini che con la sua provata prof­essionalità darà dim­ostrazione del lavoro con i vitelli mare­mmani e del lancio della lacciara.
 
Si es­ibirà anche Giulio Piombo, campione di monta Vaquera e ancora Luigi Altieri in splendidi passi di al­ta scuola, Gianluca Galuppi con i suoi splendidi cavalli, Mi­chela D'Alessio in libertà con il suo ba­rdotto e infine avre­mo ancora l'onore di ammirare il maestro Bartolo Messina con il gruppo dei volte­ggiatori e giovani artisti equestri "Ara­gonas".
 
Per i più pi­ccoli non mancherà il battesimo della se­lla, organizzato dal­l'associazione "La Giostra Ecologica" che sarà presente con i suoi dolcissimi po­nies con il progetto "Giocavalcando”, per un primo approccio ai cavalli.
 
La 39° Mostra del Cavallo Maremmano di Canino si concede anche un tocco “artistico” con l’esposizione delle opere d’arte del pittore Pietro Piglia­poco, ispirate dai cavalli e dai paesaggi maremmani.
 
Infine tanti espositori ed artigiani faranno da corollario alla man­ifestazione, esponen­do il frutto del loro sapiente lavoro.
 
Due giornate imperdib­ili, con un ampio pr­ogramma che si può approfondire sulla pa­gina Facebook Mostra Cavallo Maremmano Canino aggiornata e arricchita da video e fotografie.

Redazione


Comitato "C’era una volta in Maremma"


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Circo Martin: Per la prima volta in Italia, sequestrati per maltrattamento tutti gli animali.

Basta al ridicolo numero del carretto con un orso, trainato da...

Il libro della settimana: Il cavallo in buona salute

Questa guida illustra i vari aspetti da considerare se si vuole...

Jumpin: La grande equitazione a Piazza di Siena

Storia, spettacolo, tradizione e modernità alla 48esima edizione Piazza di Siena...

FEI NATIONS CUP JUMPING: Circuito Coppa delle Nazioni: così il 2020

Alla luce della pandemia Covid-19 e del conseguente impatto sul calendario...

Trekking "Gli Etruschi"… a cavallo nel cuore della Toscana: ancora due posti liberi…..

Incantevoli paesaggi per un trekking in una terra unica al mondo Dall'1...

Completo: Eventing FEI Course Level 2, National Level e FEI Course Steward a Montelibretti

È in programma dal 24 al 27 ottobre prossimo in Italia...

Un fine settembre/inizio ottobre di grande rilievo per il mondo CAITPR

Tre eventi di livello tecnico di grande spessore come i Raduni...

Il libro della settimana: L’astuccio delle ambre. Un mistero ungherese.

Chi è Egée Berta, la magistrale creatrice di lampi d'immagini a...

I colori delle emozioni nei cavalli

Osservare, interpretare, comprendere e guidare l'essenza emozionale di ogni cavallo. Il prossimo...

Salto ostacoli: De Luca e Paini in evidenza a Stoccarda

È stata la Germania ad ospitare la tappa numero cinque del...

Disabilità e Pet Therapy: manifestazione dell’A.N.M.I.L. all’ippodromo di Vinovo, domenica 27 Maggio 2012

Un incontro per informare e sensibilizzare l´opinione pubblica sull'importanza di affiancare...

Operazione Salvagente una deroga sociale

Con la riorganizzazione degli Enti di Promozione Sportiva del CONI, ben...

IPPOVIE DELLA TOSCANA – TRATTA 3

  TRACCIATURA-COLLAUDO IPPOVIE DELLA TOSCANA   “A Cavallo nei Parchi Toscani”   TRATTA 3: Giorni di...

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti