1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
15 Aprile 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

EQUITABILE® L´animale per l´educazione, l´inclusione sociale ed il benessere umano

Molti vedono ciò che sembri, pochi capiscono ciò che sei!
Bill Kaulitz


E' noto l'elevato impulso stimolante che il contatto con gli animali comporta in soggetti disabili o con disagio sociale per un apprendimento alternativo e multi disciplinare e per ricercare quelle autonomie di base che amplificano sentimenti di autostima, sicurezza in sé e maturazione tonico-emozionale attraverso specifici Progetti Educativi Individualizzati, supportati da Protocolli di motricità globale che coinvolgono l’individuo nella sua interezza.

Lo sport e l’interazione con l’animale costituiscono un insostituibile strumento di prevenzione delle patologie degenerative connesse alla sedentarietà e alla ridotta stimolazione cognitivo–relazionale. Praticato da una persona con problemi, travalica i confini delle attività ludico-sociali del tempo libero, per sconfinare in una valenza terapeutica, che anche la medicina sportiva moderna ha rivelato indispensabile.

Si crede che il mondo dello Sport e dell’Istituzione Scolastica, per il loro Ruolo di Servizio e di elemento cardine dell’educazione alla vita del futuro cittadino possano assolvere a un compito fondamentale in una concezione di “pedagogia alternativa” finalizzata alla maturazione della personalità, delle competenze e delle aspirazioni dell’individuo.

Da queste basi, condividendo gli obiettivi dell’Anno Europeo 2003 delle persone disabili e 2004 dell’educazione attraverso lo sport nasce il Movimento EQUITABILE® con lo scopo di favorire una forma di educazione “alternativa” volta all’inclusione sociale degli strati più deboli della popolazione.

Non si vuole però far credere di proporre “Ippoterapia” in quanto attività finalizzata all’aspetto puramente riabilitativo, dove la componente deficitaria del soggetto è al centro dell’attenzione professionale dell’equipe medica di riferimento: la globalità della persona, risultato della sua componente abile con quella non abile è, al contrario, al centro dell’azione di EQUITABILE® con la finalità di sostenere l’importanza delle diverse abilità che vengono espresse dai nostri praticanti, creando un costruttivo spunto di conoscenza ed interattività con il resto del mondo cosiddetto “abile”.

Se è vero che il pregiudizio nasce dalla mancanza di conoscenza, ecco che questa idea -non necessariamente innovativa ma concretamente pratica- si vogliono porre le basi per la creazione di un processo di accettazione delle diversità in genere come risorsa per l’intera Società.

Ulteriore finalità del movimento EQUITABILE® riguarda l’educazione ambientale e psicomotoria nel contesto di “fattoria” per giovani in età evolutiva attraverso progetti specifici di Fattoria Didattica e Fattoria Sociale, ludoteca all’aperto ed attività sportivo-ricreativo-culturali atte alla crescita psicofisica ed esperenziale;

EQUITABILE® mira al fornire una reale risposta al dilagante problema della dispersione scolastica: progetti educativi finalizzati all’ottenimento di competenze concretamente acquisite in un contesto particolarmente appagante come quello all’aria aperta.

EQUITABILE® è un Marchio Registrato a garanzia di qualità e competenza nel campo dell’inclusione sociale, nel pieno rispetto delle Politiche e Procedure dei Quadri Tecnici e secondo i vincoli dei principi etici legati al benessere degli animali e delle persone, attraverso l’applicazione di Protocolli operativi e metodi didattici riconosciuti a livello internazionale.

Roberto Lambruschi

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti