10 Dicembre 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

…UN CUCCHIAIO COLMO DI SEMI AL GIORNO…

 

Scrive il Mattioli:  "…fa buon fiato, alleggerisce i dolori, provoca l’orina, ha virtù di dissolvere. Bevuto dagli idropici toglie loro la sete, è buono ai morsi e alle punture dei velenosi animali. Giova alla ventosità: ristagna i flussi del corpo, dei mestrui bianchi delle donne, genera il latte alle poppe, fortifica il coito…"

 


Pietro Andrea Mattioli fu il medico personale dell’Arciduca Ferdinando e poi di Massimiliano II a Praga e dell’aristocrazia del tempo.

Senese di nascita nel 1500 e la sua morte risale al 1577 a Trieste.

Ha contribuito alle scienze naturali in particolare la Botanica lo ha molto impegnato ed il suo Erbario figurato è stato utilizzato a lungo.

 

Le proprietà dell’anice verde (Pimpinella anisum L.) decantate dal Mattioli furono anche esaltate dal medico e botanico  Dioscoride Pedanio durante il dominio assoluto dell’imperatore Nerone.


I frutti, erroneamente chiamati semi, dell’anice hanno proprietà carminative ottime anche per i cavalli e quindi un cucchiaio da minestra al giorno è il dosaggio medio giornaliero.

Dott. Marta Collina
Ufficio Stampa – Olosmedica


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti