1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
23 Giugno 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

E’ nata la prima Marwari Horse d’Europa

Si chiama Amala è femmina ed è il primo cavallo di razza Marwari nato in Europa.

La puledrina è nata al chiaro di luna di lunedì 17 maggio a Can Riu, vicino a Barcellona in Spagna nella tenuta della Caballos Marwari. E’in ottima salute, molto vivace e attenta segue la mamma ed è incuriosita dalla presenza dell’uomo. La cavallina con mantello pezzato bianco e baio, elegante, mostra già i tratti distintivi della razza con le tipiche orecchie a forma di cuore.

 

Figlia di Mirabai e dello stallone Narullah di proprietà della Caballos Marwari, presto sarà registrata nello studbook ufficiale di razza a Jodhpur in India. Il nome Amala è un omaggio alle sue origini indiane e, come la dea della fertilità, significa gioiello purissimo. Amala è un gioiello di nome e di fatto perché è in assoluto il primo Marwari Horse a nascere nel nostro continente e appartiene a una razza indiana rarissima di cui si contano soltanto 4 esemplari in tutta Europa e poche decine in tutto il mondo.

 

La sua nascita rientra nell’ambito di un pionieristico programma di allevamento e diffusione della razza intrapreso proprio dalla Caballos Marwari e dal suo fondatore Mario Calcagno, che instancabilmente da molti anni ne segue evoluzione e vicende facendo spola tra Jodhpur e Barcellona.

 

E a giorni a Can Riu, complice la una piena, si attende la nascita di un secondo puledro, stesso stallone ma di fattrice diversa.

 

Il Marwari Horse è una razza antichissima, retaggio di soli principi e nobili indù dell’India del nord: Rajasthan, Gujarat, Punjab. Sebbene abolite le caste ancora oggi simbolo di una tradizione principesca ed elitaria questo cavallo è protetto dal Governo indiano che dal secondo ‘900 ne vieta tassativamente le esportazioni, conservandone la purezza e l’esclusività.

Lo studbook di Jodhpur, sotto l’egida della All India Marwari Horse Society di Sua Altezza reale il Maharaja Gaj Singh II è l’unico registro ufficiale di razza e annovera tra le sue pagine poche centinaia di esemplari. La razza in questi anni è stata riscoperta dai giovani allevatori indiani per l’uso nelle competizioni di gran fondo ed endurance.

 

La Caballos Marwari, vanta anche un altro primato: è l’unico allevamento ad aver ottenuto ufficialmente dal Governo indiano un permesso di esportazione di alcuni esemplari dall’India con destinazione Italia, per promuovere e far conoscere la razza ad appassionati e amanti dei cavalli nell’ambito di manifestazioni e fiere di rilievo internazionale.

 

Martina Folco Zambelli


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti