Si chiama Amala è femmina ed è il primo cavallo di razza Marwari nato in Europa.
La puledrina è nata al chiaro di luna di lunedì 17 maggio a Can Riu, vicino a Barcellona in Spagna nella tenuta della Caballos Marwari. E’in ottima salute, molto vivace e attenta segue la mamma ed è incuriosita dalla presenza dell’uomo. La cavallina con mantello pezzato bianco e baio, elegante, mostra già i tratti distintivi della razza con le tipiche orecchie a forma di cuore.
Figlia di Mirabai e dello stallone Narullah di proprietà della Caballos Marwari, presto sarà registrata nello studbook ufficiale di razza a Jodhpur in India. Il nome Amala è un omaggio alle sue origini indiane e, come la dea della fertilità, significa gioiello purissimo. Amala è un gioiello di nome e di fatto perché è in assoluto il primo Marwari Horse a nascere nel nostro continente e appartiene a una razza indiana rarissima di cui si contano soltanto 4 esemplari in tutta Europa e poche decine in tutto il mondo.
La sua nascita rientra nell’ambito di un pionieristico programma di allevamento e diffusione della razza intrapreso proprio dalla Caballos Marwari e dal suo fondatore Mario Calcagno, che instancabilmente da molti anni ne segue evoluzione e vicende facendo spola tra Jodhpur e Barcellona.
E a giorni a Can Riu, complice la una piena, si attende la nascita di un secondo puledro, stesso stallone ma di fattrice diversa.
Il Marwari Horse è una razza antichissima, retaggio di soli principi e nobili indù dell’India del nord: Rajasthan, Gujarat, Punjab. Sebbene abolite le caste ancora oggi simbolo di una tradizione principesca ed elitaria questo cavallo è protetto dal Governo indiano che dal secondo ‘900 ne vieta tassativamente le esportazioni, conservandone la purezza e l’esclusività.
Lo studbook di Jodhpur, sotto l’egida della All India Marwari Horse Society di Sua Altezza reale il Maharaja Gaj Singh II è l’unico registro ufficiale di razza e annovera tra le sue pagine poche centinaia di esemplari. La razza in questi anni è stata riscoperta dai giovani allevatori indiani per l’uso nelle competizioni di gran fondo ed endurance.
La Caballos Marwari, vanta anche un altro primato: è l’unico allevamento ad aver ottenuto ufficialmente dal Governo indiano un permesso di esportazione di alcuni esemplari dall’India con destinazione Italia, per promuovere e far conoscere la razza ad appassionati e amanti dei cavalli nell’ambito di manifestazioni e fiere di rilievo internazionale.
Martina Folco Zambelli
La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.