1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
27 Luglio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

A Piazza di Siena mancano ambulanze per cavalli: la Lav chiede stop del concorso e indagine sulle negligenze

Un cavallo che presentava una sintomatologia neurovegetativa non ha potuto usufruire dell’ambulanza veterinaria e la Lav denuncia l’accaduto

Grave episodio all’ottantesima edizione del Concorso Ippico Internazionale di Piazza di Siena, in corso a Roma, la competizione equestre che raduna gli otto CSIO più prestigiosi al mondo e al quale partecipano i migliori cavalieri internazionali: oggi pomeriggio un cavallo, che presentava una sintomatologia neurovegetativa e del quale era stata rifiutata la scuderizzazione per sospetta malattia infettiva, non ha potuto usufruire dell’ambulanza veterinaria, perché – incredibilmente – l’ambulanza non c’è.
L’animale, a causa dell’atassia, non poteva essere trasportato su un normale mezzo, quindi l’organizzazione ha iniziato la ricerca di un’ambulanza veterinaria, anche fuori regione.

“E’ estremamente grave che la F.I.S.E. non abbia predisposto la presenza dell’ambulanza veterinaria, come tra l’altro prevede lo stesso regolamento. Anzi, considerato il numero di cavalli che sfortunatamente per loro sono costretti ad esibirsi in queste competizioni, ce ne dovrebbe essere più di una per far fronte alle emergenze e dare adeguata assistenza veterinaria agli animali. Chiediamo l'immediato stop al Concorso e un'indagine per accertare le responsabilita' di questa grave mancanza, ancor più' grave per una grande Capitale e per un Concorso Internazionale” – dichiara Nadia Zurlo, responsabile nazionale del settore Equidi della LAV.

Se le promesse della Giunta capitolina non fossero state soltanto parole al vento, sarebbe potuta intervenire in poco tempo l’ambulanza del Comune per i cavalli delle botticelle, ma anche questo fantomatico mezzo non si è mai visto, simbolo del pressapochismo con il quale il Comune gestisce il suo servizio di trasporto a trazione animale.
“Noi non condividiamo affatto questo modo di concepire il cavallo, creatura delicata, sensibile e timorosa. Siamo convinti che l’uomo non abbia alcun diritto di imporre ad un animale andature e posture estranee alla sua natura, ottenute spesso con metodi coercitivi e faticosi allenamenti. Non è di certo invidiabile la vita che fanno questi cavalli, trasportati da una parte all’altra del mondo, costretti a competere ed esposti a malori e incidenti. Chi ha avuto la fortuna di conoscere i cavalli per come sono realmente, e non per come l’uomo li trasforma, non può che essere contrario agli sport equestri” – prosegue Nadia Zurlo.

 
 

Nadia Zurlo
Resp. Naz. Settore Equidi – LAV

Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti