1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
27 Luglio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

I "SALTATORI" A CACCIA DI UN POSTO NEL PROSSIMO CRITERIUM D´INVERNO

SPAZIO ANCHE AI DUE ANNI IN PIANO

Sabato tornano al centro della scena le corse in ostacoli all’ippodromo Capannelle.

Protagonisti i cavalli di tre anni che ambiscono ad un posto nelle gabbie di partenza del Criterium d’Inverno, uno dei cinque gran premi in ostacoli della stagione invernale in programma il 12 gennaio 2013 (nella stessa giornata si terrà la premiazione dei Capilista 2012: allenatori, fantini e proprietari che si sono distinti per i risultati ottenuti sulle piste dell’ippodromo romano).

Sabato intanto dal Premio Roccagiovine, in siepi, uscirà forse uno dei possibili nuovi protagonisti. Saranno in otto al via, occhi puntati su Boris (Proprietario R. Romano – Fantino J. Vana) che ha entusiasmato al debutto, Finis Terrae (P. Favero – J. Bartos) che èsempre regolare nelle prestazioni, il qualitativo Monte Pelmo (P. Favero – R. Romano) oppure Golden Heliostatic (Sc. Ostanel – D. Fuhrmann)e Liberge (Sc. Siba – D. Columbu).

Saranno invece al debutto i protagonisti della  prova in steeple che aprirà la giornata. Il programma (inizio corse ore 14.30) prevede cinque corse in piano tra cui una prova per i gentlemen e le amazzoni, una per i giovani due anni di un certo peso e la tris alle 16.45.

I due anni avranno la loro chance sui 1200 metri della pista all weather con Angry Kitten, Angel Force, Annistedda, Catboss, Desert View, Samba do Brazil e Victory Laurel.

Una corsa interessante come del resto la tris con i tre anni e oltre sui 1400 metri. Saranno in 15 tra i quali Rimbaud, Straight Force, Khartum, American Boy, Misaider, Alaska Sweet, Saum e Sciussy con una scala dei pesi che va da 63 a 50 chili.

 

 

Le corse in ostacoli: per saperne di più

 

Le corse in ostacoli si dividono in siepi, steeple chasee cross country: la differenza fra queste categorie è legata alla difficoltà degli ostacoli che variano in altezza. Le distanze per le corse in ostacoli in Italia sono comprese fra i 2.600 ed i 6.000 metri.
 

Le corse in siepi si disputano su distanze tra i 3.000 ed i 4.000 metri con i cavalli che saltano in velocità siepi secche, sintetiche o vive (piantate nel terreno) dell’altezza di circa ottanta centimetri. Il tracciato della corsa descrive solitamente un “otto”.

Nello steeple chase oltre a saltare le siepi, i cavalli vengono impegnati su ostacoli di volume e dimensioni molto più alti che richiedono una diversa preparazione ed un diverso modo di affrontarli. La distanza va dai 3.500 ai 5.000 metri con diversi percorsi possibili.
 

Il cross country è il tipo di corsa più spettacolare che richiama un percorso di campagna realizzato all’interno delle piste dell’ippodromo. Ostacoli naturali, l’oxer, la riviera ed un tracciato tortuoso caratterizzano questo genere di prova con distanze dai 3.500 ai 6.000 metri.

 


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti