1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
23 Aprile 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

L’importanza degli Attacchi da Lavoro.

Un settore molto importante per conoscere e conservare la cultura legata alle attività economiche, che oggi costituiscono il nostro tessuto produttivo, è quello degli Attacchi da Lavoro.

Fin dai tempi più antichi il trasporto delle merci e delle persone veniva effettuato via mare o via terra e, in quest'ultimo caso, a dorso di bestie da soma o per mezzo di veicoli a trazione animale, più o meno rudimentali.

 

Ogni merce da trasportare (ghiaia, pietre, marmo, animali, ghiaccio, liquidi…) richiedeva carri particolari e veicoli che nel tempo sono stati tecnicamente migliorati.

 

Per questo motivo il Gruppo Italiano Attacchi ha lavorato e sta lavorando al recupero di informazioni sulle tipologie degli attacchi da lavoro, sulla storia che in ogni regione esiste, spesso in forma narrativa o di vecchie immagini relative attività e agli attacchi utilizzati prima dell'avvento dei motori.

 

Il cavallo da lavoro
Per secoli l’uomo ha usato le specie animali per il lavoro, sia in agricoltura ( lavori nei campi, nelle vigne, nei boschi, nelle risaie…), sia nell'industria e nelle miniere, sia nelle attività di stoccaggio delle merci prodotte (basti pensare alle cave, ai porti, alle ferrovie, ai tiranti lungo i fiumi).

 

Il rapporto tra uomo e animale non sempre è stato un mero rapporto di sfruttamento. Nella maggior parte dei casi si trattava di un rapporto solidale, addirittura paritario laddove l’uomo era capace di sopportare grandi disagi per poter garantire un buon trattamento ai propri animali.

 

Questo dato emerge da testimonianze ed interviste a molti carrettieri, che ci hanno fornito e ci possono fornire informazioni sui tipi di attività che il cavallo svolgeva nei vari settori produttivi, perchè a queste attività sono legati attacchi particolari e finimenti speciali. Le attività di servizio Cavalli e veicoli o carri di varia natura, hanno caratterizzato le attività di servizio dell'uomo nei secoli:

 

Ci riferiamo alla più comune, cioè quella del trasporto di persone (omnibus, diligenze, ecc), ma anche ad attività che richiedevano attacchi speciali come carri antiincendio, ambulanze, carri carcerari, van per rifornimenti militari, spazzaneve, scale, slitte ecc.

 

Si utilizzavano veicoli particolari e funzionali allo scopo ed, in molti casi,cavalli adatti e ben addestrati a non temere fiamme, scoppi, fatica prolungata.

 

Non c'era solo il lavoro, anche se era duro e durava dall'alba al tramonto,infatti durante le festività popolari e ricorrenze religiose di faceva festa e ci si ritovava insieme.

 

I cavalli e gli attacchi con cui ci si spostava o si sfilava erano, di solito, quelli da lavoro, che venivano bardati con finimenti speciali estremamente ricercati e vistosi. I carrettieri indossavano i costumi tipici e si recavano alle Fiere, alle Feste patronali, ai matrimoni. Particolare cura si dedicava ad abbellire il finimento, che diventava il gioiello di famiglia insieme ai costumi ricercati e ricamati a mano. Si pensi ai carretti siciliani, ai carri del Tirolo, ai traini del Sud, alle briske friulane.

 

Ancora oggi in molte processioni o Fiere sfilano carri da lavoro elegantemente bardati. I carri da lavoro ed i finimenti si differenziavano secondo le usanze del luogo e della mano del sellaio costruttore, il quale apportava delle modifiche su richiesta del carrettiere in base alle sue esigenze.

www.gruppoitalianoattacchi.it


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti