1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
3 Febbraio 2026

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Corse clandestine di cavalli, bloccata ennesima gara in provincia di Catania. LAV: Fenomeno in mano alla criminalità organizzata.

Una persona è stata arrestata e sono stati sequestrati due cavalli. Durante il blitz sono rimaste ferite due persone ed uno dei cavalli.

“Questa operazione è l’ennesima conferma della pericolosità sociale delle organizzazioni criminali dedite alle corse clandestine”. Lo afferma Ciro Troiano, responsabile dell’Osservatorio Nazionale Zoomafia della LAV, commentando la notizia dell’operazione della polizia che ha bloccato una corsa clandestina di cavalli durante la notte tra sabato e domenica scorsi a Nicolosi, in provincia di Catania.

 

Una persona è stata arrestata e sono stati sequestrati due cavalli. Durante il blitz sono rimaste ferite due persone ed uno dei cavalli. Otto le denunce, per maltrattamento di animali e favoreggiamento personale.

 

“Le corse clandestine si confermano attività zoomafiosa in cui le organizzazioni malavitose sono notevolmente presenti ed esercitano un controllo capillare. I cavalli sono costretti a correre su improvvisati e pericolosi circuiti stradali; spesso vengono drogati con stimolanti per aumentarne le prestazioni o con antinfiammatori per fargli sopportare fatica e dolore – prosegue Ciro Troiano – e gli incidenti non mancano. Quello accaduto nella corsa clandestina bloccata nei giorni scorsi è solo l’ultimo di una lunga serie, come dimostra, tra l’altro, il frequente ritrovamento di cavalli morti lasciati lungo le strade”.

 

Durante la corsa clandestina uno dei calessi è stato sbalzato sulla strada dopo che un ciclomotore, guidato da un 24enne, ha urtato una ruota. Il cavallo è scivolato sull’asfalto viscido, ed ha riportato diverse ferite. Nell’incidente sono rimasti feriti due persone, il fantino e un pregiudicato, che guidava una moto, successivamente arrestato per non aver ottemperato agli obblighi del provvedimento restrittivo al quale era sottoposto.

 

“Fatti simili rappresentano un serio problema di ordine e di pubblica sicurezza. – continua Troiano – E’ evidente la pericolosità che le corse rappresentano per la sicurezza stradale e per gli animali sfruttati nelle gare”.

 

Una corsa di cavalli su strada espone gli animali al rischio di lesioni fisiche dovute al tracciato non in regola, all’assenza di accorgimenti tecnici per prevenire lesioni agli animali, al pericolo di scivolare sull’asfalto, alle sollecitazioni che subiscono i legamenti quando si corre su pista non battuta, alla mancanza di paratie laterali a protezione dei cavalli, all’uso smodato del frustino, ecc. È indubbio che una corsa clandestina di cavalli costituisca un evento intrinsecamente pericoloso; lo prova il fatto che sovente si verificano incidenti, anche mortali.

 

“Lo ribadiamo da tempo – aggiunge Troiano -, sicuramente la normativa è carente, basti pensare al codice della strada che non prevede una sanzione penale apposita per corse clandestine di cavalli, ma è anche vero che le attività investigative sono poche e si limitano al solo blocco delle corse, senza indagini articolate e penetranti, capaci di disinnescare un fenomeno criminale sempre più offensivo. Sul piano legislativo occorre stabilire una sanzione delittuosa per chi organizza o partecipa a corse clandestine. Bisogna prevedere, inoltre – conclude Troiano – il divieto di possedere cavalli, scuderie o attività inerenti l’ippica per i pregiudicati per reati a danno di animali, scommesse clandestine e gioco d’azzardo, anche attraverso l’adozione di misure di polizia, personali e reali, nei confronti di coloro che si ritiene, sulla base di elementi di fatto, siano abitualmente dediti alle corse clandestine e ai traffici delittuosi connessi, e di coloro che per la condotta e il tenore di vita, si ritiene, sulla base di elementi di fatto, che vivano abitualmente, anche in parte, con i proventi di attività delittuose connesse alla corse clandestine”.

LAV Onlus
www.lav.it
Lega Anti Vivisezione


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Ippodromo di Cesena: I più bravi senza frusta sono Sing Sing Gk e Marco...

Resoconto delle corse di sabato 27 agosto 2016 Sabato di fine estate...

Il cavallo nei Proverbi: "Montare a cavallo dalla parte destra"

Tutti i giovedì un nuovo proverbio "MONTARE A CAVALLO DALLA PARTE DESTRA"   Significa...

Le principali cause di stereotipie

Isolamento sociale: l’isolamento rappresenta un fattore stressante ed è direttamente correlato...

FEI Nations Cup: ottimo terzo posto dell’Italia a Hickstead in Gran Bretagna

Gli azzurri "aprono il gas" e continuano a ottenere punti utili...

Da Horse & Dog importanti iniziative sullo sviluppo personale e non solo…

Corsi e incontri in programma per il mese di ottobre Something Else...

Campus di Carnevale Stage di salto ostacoli e dressage per ragazzi

9/12 febbraio 2013 a Lasiria Stable & Country Club di Cameri...

BOLOGNA TROTTO/IPPODROMO ARCOVEGGIO: A Bologna vince Bonne Nuit Bi

Il Criterium premia Bonne Nuit Bi, nella tqq spicca Vamos Op Inedito...

Il convegno ENGEA sull’ippoterapia

L'INTERVENTO DELL'ASSESSORE PROVINCIALE ALLE ATTIVITA' PRODUTTIVE , ENERGIA E FORMAZIONE PROFESSIONALE...

RINCO IMPIANTI IPPICI E´ on line il nuovo sito internet rinnovato nella grafica...

E’ online il nuovo sito internet della Rinco Impianti Ippici, rinnovato...

Dallari: "La FISE riconquisterà il prestigio che merita"

Il presidente è già a lavoro nella sede della Federazione di...

La forza guaritrice dei cavalli

Il potere della consapevolezza, il primo libro in italiano sul metodo...

L’agricoltura multideale: Un’iniziativa per lo sviluppo dell’agricoltura

Rivitalizzare, in forme moderne, una rete di imprese fondate sulla capacità...

Palio delle Corse al vuoto di Ronciglione: al via l’edizione 2018, tutto quello che...

L'iniziativa in provincia di Viterbo vedrà sfidarsi domenica 26 agosto i...

Gli SPORT di E.N.G.E.A.

  LE NOVITA' PER I TROFEI 2013 SONO: SALTO AGLI OSTACOLI, NORDIC HORSE...

A Sassari nasce Ippotyrr, il nuovo progetto per aiutare i bambini e ragazzi con...

Coinvolti al momento una sessantina di studenti dai 6 ai 14...

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti