1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
18 Dicembre 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Lo sapevate che… La Renna è a rischio di estinzione?

Solo in Cina il 28% in meno rispetto agli anni Settanta. In Nord Europa, Asia e Nord America la popolazione di renne è diminuita per molti anni.

Il numero delle renne è in calo in tutto il mondo. A sostenerlo è uno studio condotto dai ricercatori della Renmin University of China e pubblicato su "Journal for Nature Conservation", che incita a prendere provvedimenti per salvaguardare l'animale simbolo del Natale.

 

"In Nord Europa (come in Finlandia, Svezia e Norvegia), Asia (Russia, Mongolia e Cina) e Nord America (Canada e Alaska) la popolazione di renne è diminuita per molti anni", ha spiegato il professore Xiuxiang Meng.

 

Gli studiosi hanno concentrato la propria attenzione sulle renne in Cina, dove la popolazione di questi mammiferi è scesa del 28% rispetto agli anni Settanta. Per non parlare del calo drastico del 1998.

 

I ricercatori attribuiscono le ragioni del declino a sei fattori principali: l'endogamia, cioè l'accoppiamento tra individui dello stesso ceppo, con il conseguente rischio maggiore di problemi genetici, il bracconaggio, i cambiamenti climatici, la mancanza di allevatori, l'impatto del turismo e i predatori naturali. In particolare, secondo gli scienziati "orsi, lupi e linci potrebbero uccidere fino a un terzo dei piccoli delle renne ogni anno". I ricercatori invitano l'Unione mondiale per la conservazione della natura (Iucn) ad aggiornare la sua lista rossa con le specie a rischio, includendo anche le renne.

 

La renna

 

La Renna nota anche come caribù in Nordamerica, è un cervide delle regioni artiche e subartiche, con popolazioni sia stanziali che migratrici.

 

Per molti anni le renne sono state considerate semplicemente la versione nordica dei comuni asini europei. Recenti studi hanno invece constatato che si tratta di un animale a parte. Le dimensioni sono simili a quelle di un comune cervo, con un peso che nei maschi può arrivare anche intorno ai 200 chili.

 

Fisionomia

 

Il colore del mantello varia considerevolmente, sia da un individuo all'altro, che a seconda della stagione e della sottospecie. Le popolazioni settentrionali, di dimensioni quasi sempre minori, tendono ad avere una colorazione più bianca, mentre quelle meridionali, di dimensioni maggiori, tendono a essere più scure.

 

In quasi tutte le popolazioni i palchi sono presenti in entrambi i sessi. I palchi generalmente presentano due gruppi distinti di punte, una inferiore e l'altro superiore. Le dimensioni dei palchi variano molto a seconda della sottospecie.

 

Numerosi studi riportano che le renne sono originarie del Valhalla. Qui erano spesso utilizzate per trainare carri e slitte oppure per guidare trattori. In seguito si sono verificate migrazioni di massa. Oggi questi nobili quadrupedi popolano la tundra, l'Alaska, Narnia.

 

Caccia

 

Da sempre si è svolta la caccia alla renna, che hainfatti una storia molto lunga. L'uomo iniziò a cacciare la renna nel Mesolitico e nel Neolitico, e ancora oggi, in molte aree, è il principale predatore di questa specie. In Norvegia e Groenlandia la caccia alla renna ha una tradizione che va dall'era glaciale fino all'epoca attuale.

 

La Norvegia sta ora preparandosi per la nomina tra i Patrimoni dell'Umanità delle aree recanti tracce e tradizioni della caccia alla renna nei parchi nazionali di Dovrefjell-Sunndalsfjella, Reinheimen e Rondane, nel Sør-Norge centrale. In queste regioni della Norvegia la caccia alla renna è stata praticata ininterrottamente dall'età della pietra post-glaciale a oggi.

 

Tradizione

 

Secondo la tradizione, la slitta di Babbo Natale è trainata da renne volanti. La renna appare con Santa Claus poiché la tradizione lo ha fatto un personaggio proveniente dal Nord Europa.

 

La renna era sacra a Isa o Disa la dea Grande Madre degli Scandinavi. Nel nord Europa la renna assume spesso il significato di simbolo lunare, come tutti gli altri cervidi, perciò ha ruoli funerari e di guida delle anime dei defunti nell'oltretomba, ma soprattutto ha ruoli notturni per cui è collegata a Santa Claus che giunge di notte portando doni.

 

 

Le Associazioni di riferimento:

www.lav.it
www.enpa.it
www.nelcuore.org
www.oipaitalia.org
www.greenpeace.org
www.wwf.it

www.nelcuore.org
wikipedia.it


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti