1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
18 Dicembre 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

CRIO-ULTRASUONI:

l’efficacia dell’azione combinata di ultrasuoni e crioterapia nella cura delle patologie a carattere infiammatorio dell´apparato locomotore equino

Negli ultimi anni si è molto diffuso nella medicina umana l'utilizzo di un nuovo dispositivo medico in grado di associare due terapie diverse, già ampiamente utilizzate nel settore fisioterapico: la crioterapia e l'ultrasuonoterapia.  


L’impiego della crioterapia e degli ultrasuoni, grazie alla loro azione antinfiammatoria, analgesica e miorilassante, è indicato nella gestione e nella cura di stati infiammatori dell’apparato muscolare, scheletrico, tendineo e legamento, sia in fase acuta nonché nelle riacutizzazioni di quadri flogistici cronici.


Numerosi studi hanno dimostrato come l’azione combinata delle due tecniche terapeutiche risulti superiore a quella dei singoli trattamenti, essa incrementa infatti i benefici degli ultrasuoni e allo stesso tempo annulla le possibili complicanze date dai loro effetti termici sui tessuti biologici.


L'utilizzo combinato dei due presidi consente di associare i benefici dell’ultrasuonoterapia con l'azione antidolorifica e antiedemigena della crioterapia. Il freddo aumenta infatti la soglia del dolore a livello periferico e produce un effetto analgesico sul sistema nervoso centrale.

Stimolando la vasocostrizione permette inoltre di limitare la formazione dell’edema a livello locale.



Il cavallo sportivo, per le attitudini che è chiamato a svolgere, è particolarmente predisposto alle malattie dell’apparato locomotore. Inoltre la gestione e la cura di certe patologie risulta spesso lunga e snervante sia per il medico curante che per i proprietari dell’animale che generalmente si vedono costretti a tenere l’animale a riposo per periodi anche molto lunghi. 

Poter disporre in certi casi di un macchinario che permetta di accelerare il processo di guarigione e accorciare il periodo di convalescenza rappresenta sicuramente dei vantaggi in termini economici, ma soprattutto per il benessere dell’animale.


Nel periodo compreso tra gennaio – aprile 2014 sono state condotte indagini cliniche su cavalli con patologia dell’apparato locomotore, che sono stati trattati con un macchinario predisposto per Cryoterapia e ultrasuonoterapia combinata, in associazione all’applicazione cutanea di una pomata con azione osmotica e linfodrenante.

Il trattamento combinato si è dimostrato particolarmente efficace su cavalli aventi lesioni a carattere infiammatorio in fase acuta o anche iper-acuta: il disagio che il cavallo con lesione acuta tende a manifestare nei confronti delle manipolazioni e delle procedure fisioterapeutiche, sembra essere meno manifesto dopo le prime applicazioni della pomata blu, che ha azione antiflogistica e decongestionante locale.


L’azione combinata della crioterapia e della pomata linfodrenante sembra avere un ottimo effetto defaticante nel cavallo atleta dopo le pesanti sedute di lavoro, riduce lo stress delle strutture di sostegno e accorcia i tempi di recupero funzionale.


In fase di sperimentazione è stato possibile constatare come l’utilizzo della pomata permetta una rapida evoluzione cicatriziale di lesioni a carico del tendine flessore superficiale. L’applicazione quotidiana della pomata per almeno tre settimane dall’insorgenza della lesione, sembra in grado di ridurre l’entità della flogosi, la reattività e l’edema di tessuti peritendinei.


In conclusione, ai fini di una buona gestione terapeutica di alcune patologie a carattere infiammatorio dell’apparato locomotore, l’impiego della Pomata linfodrenante in associazione all’azione combinata di ultrasuoni e crioterapia o alle terapie tradizionali migliora la riuscita del trattamento e rappresenta un valido ausilio terapeutico.


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti