1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
25 Ottobre 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Corte di Cassazione, sez. VI, ordinanza 21335/15. Importante ordinanza in tema tributario: La qualifica che il Giudice Supremo dà ai cavalli in base alla attività che svolgono.

Tema tanto dibattuto quanto attuale e la cui incidenza coinvolge la quasi totalità dei proprietari di cavalli.

Corte di Cassazione, sez.VI, ordinanza 21335/15



Presidente: Marcello Iacobellis
Relatore: Roberta Crucitti
Data pubblicazione: 21/10/2015



La controversia ha ad oggetto l'impugnazione da parte di Daniele Giaccone di avvisi di accertamento, relativi ad Iperf per gli anni 2007 e 2008, emessi in quanto i redditi dichiarati erano stati ritenuti incongruenti rispetto alla consistenza degli esborsi sostenuti per il mantenimento di due cavalli. Sia in primo che in secondo grado, il Giudice ha ritenuto che i due cavalli, essendo due fattrici utilizzate per le passeggiate, al cui sostentamento il contribuente provvedeva con i frutti del terreno di sua proprietà, non rientrassero tra quelli considerati dal d.m. 10.9.1992 il quale prevede i "cavalli da corsa" oppure "i cavalli da equitazione".


Ed ecco la risposta del Supremo Giudice:
“E' pacifico che, secondo la normativa di riferimento, costituisce indice di particolare capacità contributiva non il generico possesso di cavalli ma solo di quelli da equitazione o da corsa; nella prima categoria dovendosi intendere ricompresi, per come specificato dallo stesso documento di prassi invocato dalla ricorrente (Circolare n.27 del 1981), sia i cavalli da concorso ippico che quelli da maneggio. La ratio delle norme è, quindi, evidente nell'attribuire solo ai cavalli a tali specifiche attività adibiti, per la particolare cura e addestramento che gli stessi richiedono, la qualità di indici di particolare capacità contributiva.”


Le cavalle del sig. Daniele sfuggono a questo inquadramento; per equitazione produttiva di reddito si intende:
“…l'equitazione (sia da "concorso" che da "maneggio") che, come specificato dalla prassi, presuppone l'arte e la tecnica del cavalcare e, nella sua accezione sportiva, l'attività dell'andare a cavallo nelle sue diverse specialità (praticabili, per l'appunto, in un maneggio, luogo dove si addestrano cavalli e cavalieri).

Avv. Virginia Polidori
Redazione


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti