1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
10 Aprile 2025

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Lo sapevate che… il Lupo Arabo è a rischio di estinzione?

La principale causa della scomparsa del Canis Lupus Arabs Pocock è l’incrocio con cani i selvatici

Il lupo arabo, chiamato scientificamente "Canis lupus arabs Pocock", è una sottospecie del lupo grigio originario della Penisola Arabica.


Questa specie è adattata a vivere nel deserto, è alta circa 66 cm al garrese e in media pesa 18 chili. Le orecchie sono le più grandi tra tutte quelle dei lupi e sproporzionate rispetto al corpo, adattamento necessario per disperdere l'alto calore corporeo dovuto alle calde temperature. Generalmnete vive in piccoli gruppo e caccia in coppie o in piccoli branchi composti da tre o quattro simili.


La particolarità di questa specie è che durante il periodo estivo il pelo diventa corto e rado, a parte una striscia sul dorso che rimane abbastanza lunga. Ciò è un adattamento contro le scottature solari.


Durante l'inverno il mantello diventa più lungo, senza però, raggiungere la lunghezza di quello delle sottospecie settentrionali.


A differenza degli altri lupo, hanno le due dita centrali dei piedi fuse insieme.

Causa importante della sua graduale scomparsa è data dal fatto che una parte della popolazione non è più di sangue puro, poichè i predecessori di tali individui si sono incrociati con cani selvatici. Ciò ha posto delle minacce molto serie alla sopravvivenza di questa sottospecie.


Inolte i lupi arabi attaccano qualsiasi animale che abbia dimensioni inferiori a quelle di una capra. Questo ha spinto gli allevatori a sparare, avvelenare e catturare qualunque lupo si trovi nelle loro vicinanze, poichè distruggono i bestiami, riducento di molto il numero di esemplari.


Da qualche anno in Oman è stata vietata la caccia e la popolazione di quest specie è notevolmente aumentata, il che fa ben sperare che in futuro possano ripopolare naturalmente le regioni circostanti.


Ad oggi in Israele sono presenti tra i 100 e i 150 esemplari, tutti diffusi nel Negev e nell'Ha'arava.


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti