10 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Rosmarino, Ortica, Origano…ecco la ricetta ad hoc per allontanare pulci e zecche!

Ecco Phytonopick il prodotto naturale di Union Bio contro pulci e zecche

Rosmarino, Ortica, Origano…ecco la ricetta ad hoc per allontanare pulci e zecche!

I nostri amici a 4 zampe entrano spesso in contatto con pulci e zecche, parassiti che si trovano sia in città che in campagna, montagna e persino al mare, e che, se i nostri animali non sono ben protetti, possono causare qualche problemino, a volte anche grave!

Cosa sono le pulci e le zecche?
Le pulci sono insetti privi di ali, con delle zampe posteriori ben sviluppate e una bocca modificata per pungere e nutrirsi di sangue. Gli insetti adulti vivono sugli animali ospiti, dove si accoppiano producendo uova che cadono a terra e, una volta maturate, lasciano uscire una larva che darà origine ad un nuovo adulto. Queste larve si possono trovare ovunque, e solitamente prediligono zone buie e riparate.

Le zecche sono invece aracnidi, che possono sopravvivere per lunghi periodi anche lontano dall’ospite animale. Salgono sui nostri amici a 4 zampe per nutrirsi di sangue e poi riscendono effettuando ogni volta una muta, che li condurrà fino all’età adulta, età nella quale, dopo un ulteriore pasto di sangue, le femmine deporranno le uova per dare origine ad un nuovo ciclo.

Pulci e zecche sono pericolose?
Si! Pulci e zecche possono essere pericolose per i nostri amici a 4 zampe per numerosi motivi!
In animali molto piccoli, una carica parassitaria elevata può condurre ad anemia e persino a morte il cucciolo.

Le pulci sono vettori di parassiti intestinali che sono all’origine di disturbi intestinali, ma anche di patologie più serie, come nel caso dell’emobartonella.
Le zecche possono sottrarre molto sangue agli animali e in più sono portatrici di agenti infettivi causa di malattie molto gravi, come l’Ehrlichia e la Babesia.

Cosa si può fare per proteggere i nostri animali?
In commercio esistono numerosi prodotti creati appositamente per la protezione di cani e gatti, molti sono in forma di fialetta, da applicare sulla cute dell’animale, altri in forma di collare e altri ancora in forma di compressa da somministrare per bocca.

Quando si scelgono questi prodotti bisogna, in primis, decidere se usare prodotti chimici o prodotti naturali, per poi selezionare la formula migliore per la nostra situazione, non escludendo la possibilità di integrare chimico e naturale, sempre sotto il consiglio del proprio medico veterinario di fiducia!

E se volessi scegliere il naturale?
Ad oggi sono molti i principi chimici a cui pulci e zecche si sono abituate e che, di conseguenza, risultano meno efficaci. Quando si parla di formulazioni naturali, abbiamo invece la possibilità di usare moltissimi principi attivi sinergici e a concentrazioni diverse, rendendo così unica la formulazione e rendendo meno facile a pulci e zecche la sensibilizzazione al formulato definitivo.

PHYTONOPICK Union B.I.O.

Union B.I.O. crea una serie di formulati unici e ricchi di principi attivi utili proprio a proteggere i nostri animali da questi ecto-parassiti.

Gli oli essenziali usati sono numerosi e le concentrazioni sono utili allo scopo e sicure…infatti il “fa da te” può essere rischioso!

PHYTONOPICK SHAMPOO
: è uno shampoo unico, che, oltre ad agire sui parassiti presenti sull’animale, allontanandoli, riduce il prurito, spesso anche grave, causato da questi ultimi, dando sollievo al nostro amico.

PHYTONOPICK FIALE
: è una formulazione concentrata che può essere applicata in zone particolari come scapole, ascelle, cavo inguinale, per dare una protezione a tutto tondo ai nostri cani e gatti!

PHYTONOPICK LOZIONE
: è una lozione da portare sempre con se come rinforzo all’azione delle comuni fialette, in grado di creare una parabola protettiva giornaliera sul nostro 4 zampe.


> Acquista Phytonopick Shampoo di Union Bio sul nostro sito www.nonsolocavallo.it

> Acquista Phytonopick Fiale o Phytonopick Lozione sul nostro sito www.nonsolocavallo.it

Union Bio


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti