Il resoconto completo delle corse di mercoledì 1 ottobre 2017
Parla straniero l’edizione 2017 del Gran Premio Nazioni, Gr. 1 sui selettivi 2250 metri della pista de La Maura: Uza Josselyn si annunciava come principale alternativa per il favorito Timone Ek, e alla resa dei conti la cavalla di proprietà franco-svizzera, allenata da Rene’ Aebischer e improvvisata magistralmente da Gabriele Gelormini, ha confermato la fiducia del suo team. Eppure Timone Ek, grazie alla solita bravura di Enrico Bellei, sembrava aver risolto i problemi relativi al numero sfilando in mezzo giro sulla compagna di training El Catwalk: il portacolori del signor Luigi Lettieri ha proseguito a passo costante impedendo a Tony Gio, che guidava il treno esterno, di farsi troppo minaccioso: in retta però Timone Ek è apparso in affanno, Bellei lo ha sostenuto energicamente ma a centro pista è arrivato inesorabile lo speed di Uza Josselyn, liberatasi sull’ultima curva dalla quarta posizione in corda e passata di slancio per imporsi a media di 1.12.2. Timone Ek come lo scorso anno ha dovuto adeguarsi al secondo posto, salvandosi dal mastino Tony Gio e da Toseland Kyu, a sua volta penalizzato dallo svolgimento e autore di un finalone a centro pista.
Non si poteva prevedere epilogo migliore per la finale dell’Orsi Mangelli, con un arrivo incertissimo tra i vincitori delle due batterie, Vitruvio e Vanesia Ek. L’ha spuntata il portacolori della scuderia Pink & Black salvandosi di un muso dalla compagna di training, che gli aveva concesso strada dopo i primi metri e che con Pippo Gubelllini ha provato l’imboscata sulla lunga dirittura: Vitruvio si è difeso fino in fondo, a media di 1.11.8, regalando ad Alessandro Gocciadoro il quarto successo in veste di driver di un pomeriggio indimenticabile che lo ha visto mattatore assoluto. Valdivia ha vinto la lotta per il terzo posto, ma a netto intervallo dai due protagonisti.
Solo in quattro al via nella consolazione del Mangelli: la derbywinner Valchiria Op è andata subito in testa ma ha subito il pressing costante di Vicino Mec, il quale in retta è passato: dalla sua scia però è scattato il più fresco Vessillo As (in errore in batteria) e il cavallo di Edoardo Baldi ha preso chiaramente la meglio, a media di 1.12.4: al terzo posto Vienvia Font che ha battuto la stanca Valchiria Op.
Ippodromo SNAI La Maura
La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.