1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
27 Luglio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Razze Equine: il Welsh Cob. Scopriamo le origini, le attitudini e le caratteristiche di una particolare razza equina

Il Welsh Cob è un cavallo tranquillo, energico e intelligente, ideale per il salto ostacoli e gli attacchi

Il Welsh Cob è un cavallo da sella e tiro leggero, un discreto saltatore e ottimo per fondo.
Cavallo di interesse nazionale, diffuso in tutto il Regno Unito, da tempo si è conquistato una reputazione come uno dei migliori animali da sella e da carrozza insieme.
 
Il Welsh Cob è un cavallo tranquillo ma energico, intelligente, coraggioso. L'associazione che si occupa di questa razza, la Welsh Pony and Cob Society, definisce il Welsh Cob come il più versatile cavallo al mondo e come un cavallo da famiglia ideale, dato che è abbastanza forte da poter trasportare un adulto e sufficientemente calmo per essere cavalcato da un bimbo.
 
L'altezza al garrese di questa razza varia dai 142 ai 155 cm. Il Welsh Cob è di tipo mesomorfo, gli occhi sono vivaci, prominenti e ben distanziati, gli orecchi sono piccoli e ben collocati, il collo è piuttosto lungo e negli stalloni è decisamente arcuato. Gli arti posteriori non devono essere troppo piegati e il garretto non deve uscire dalla linea ideale che unisce la punta della natica all'articolazione del nodello. I piedi sono ben conformati e solidi e le zampe portano una moderata quantità di ciuffo sottile e sericeo. Un cavallo, per essere considerato Welsh Cob, non deve essere pezzato "piebald" o "skewbald".
 
Nella letteratura gallese si fa riferimento al Welsh Cob come razza già nel XV secolo. Discende dal Pony Gallese Montano e in effetti ricalca in forma maggiorata il Welsh Pony tipo Cob. Le origini non sono del tutto chiare non potendosi escludere l'ingerenza dell'Hackney e del Cavallo Spagnolo e dell'Arabo. Nelle vene del Welsh Cob scorre anche sangue arabo, con ogni probabilità quello degli esemplari cavalcati dagli antichi romani e che questi ultimi hanno abbandonato quando si sono ritirati nel 410 D.C. Nel 1901 alcuni appassionati hanno fondato la Welsh Pony and Cob Society e hanno pubblicato il primo Stud Book della razza. Dotato di un'azione particolarmente brillante, in passato fu molto apprezzato come cavallo da traino per carrozze, mentre oggi va considerato come un ottimo cavallo da sella, adatto al turismo equestre.
 
Il tuo cavallo è di questa razza? Vorresti fosse il "testimonial" di questa scheda?
 
Invia una sua foto a info@ilportaledelcavallo.it indicando che è priva di copyright. Potrebbe essere pubblicata sul nostro sito nella sezione Razze.


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti