1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
3 Febbraio 2026

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Ippodromo SNAI La Maura: Veantur ritrova la vittoria

Il resoconto completo delle corse di domenica 18 febbraio 2018

Il clou della domenica a La Maura vedeva protagonisti cavalli di 4 anni nel Premio Mago D’Amore e vedeva nel ruolo di favorita Venus Kronos, pedina del team Gocciadoro, reduce da una bella affermazione sulla pista: oggi però la portacolori della scuderia D’Altemps non era nella sua giornata migliore, ha provato la risalita all’esterno ma, complice  il ritmo del battistrada Veantur (km in 1.14.8), non è mai stata seriamente pericolosa e ha alzato bandiera bianca sulla curva finale. A giocarsi la vittoria sono stati così Veantur e Vitesse Play, primo e seconda dal via: il cavallo allenato da Andrea Sarzetto e guidato da Manuel Pistone è sfilato in avanti senza grossa spesa, ha tenuto ritmo sostenuto per far pesare la risalita alla favorita e in retta ha allungato bene sfuggendo all’agguato dell’appostata Vitesse Play, chiudendo a media di 1.13.5. Il portacolori della scuderia Elida ha così ripreso il cammino vittorioso, che dopo una striscia di sei successi consecutivi si era interrotto nelle ultime due uscite. Terzo a intervallo Vis dell’Olmo, autore di promettente rientro.
 
Apertura di pomeriggio con i gentleman impegnati nel Premio Soberania, una reclamare sui 1650 metri per cavalli anziani che ha ancora una volta confermato il grende feeling tra Serena Sa Ronco e Marco Castaldo, che con la portacolori del signor Attilio Savi in avvio ha anticipato le mosse di Rio Di Mazvall sfilando al comando su Rugiada del Nord, ha risposto all’attacco di Stradivari Cub sull’ultima curva e in retta ha badato a non concedere spazio all’appostata Rugiada del Nod, che altrimenti sarebbe stata un pericolo. Interpretazione “sopraffina” e vittoria a media di 1.14.8. L’ospite Rugiada Del Nord si è dovuta adeguare al secondo posto con qualche recriminazione, su Tocqueville Fi prevalente per il terzo su Stradivari Cub, in calo, mentre Rio Di Mazvall, respinto in avvio, ha provato a riproporsi nei 400 finali terminando al quinto posto.
 
Nel Premio Do It Wise, per cavalli di tre anni, a togliersi l’etichetta di maiden è stato il favorito Zipper Kronos: falloso al debutto, il cavallo di Alessandro Gocciadoro stavolta ha fatto il giudizioso, sfilando al comando dopo breve lotta e allungando sicuro in retta, a media di 1.16.1. Zotico Gio ha seguito all’esterno il giocato Zio Salvio Jet, ha mosso in terza ruota nel mezzo giro conclusivo e in retta è passato secondo, pur con andatura perfettibile, sfuggendo a Zertor, autore di debutto molto promettente in mano al suo preparatore Harry Rantanen.
 
Servito a dovere dalla lotta iniziale tra Obelix Np, Tuamotu Baba e Tamboss (primi 600 metri in 43.9), il favorito Olmo non si è fatto pregare e ha centrare l’ennesimo successo della carriera siglando il Premio Augusta, prova per anziani di cat. E sui 1650 metri: in seconda pariglia all’esterno, il cavallo allenato e guidato da Andrea Guzzinati ha atteso la retta per piazzare lo speed e precedere a media di 1.14.8 l’ottima Ursula Pdl, che ne ha seguito le mosse e ha fornito punta di velocità finale addirittura superiore, mentre il battistrada Obelix Np alla fine ha conservato il terzo posto.
 
Nel Premio Valley Victory, protagonisti i 4 anni, i più attesi Tyrolean Guy (molto giocato) e Volata si sono estromessi nella fase iniziale: ci ha provato allora Valletta Ok, sfilando al comando in meno di 400 metri e imponendo buon ritmo, ma la cavalla di Alessando Gocciadoro in retta si è ritrovata a corto di argomenti e non ha saputo opporsi al finale di Verzellino Jet e soprattutto di Venerdi: è stato quest’ultimo, con Flavio Martinelli in sediolo, a produrre le battute migliori e a imporsi a media di 1.16.2, centrando la seconda vittoria della carriera.
 
Si è risolto con una spettacolare volata a tre il Premio Donerail, l’altra prova del pomeriggio riservata ai tre anni: Zajron Spritz è andato facilmente al comando, ha potuto distribuire a piacimento i parziali ed è entrato ancora saldo leader in dirittura ma nei 50 metri finali si è inaspettatamente “accucciato”, prestando il fianco allo speed di Zuava e di Zingrid Bigi che lo avevano seguito lungo la corda dal via: a spuntarla è stato il cavallo allenato e guidato da Manuel Galeazzi bruciando sul filo di lana Zuava, con Zajron Spritz soltanto terzo, mentre l’attesa Zebria si è spenta già ai 400 finali dopo tentativo di risalita esterna.
 
Manuel Galeazzi ha immediatamente concesso il bis nella prova di chiusura, Premio Agilita (sui 1650 metri per cavalli di cat. G), con l’atteso Sharm El Sheikh, autore di un perfetto percorso d’avanguardia con cui ha messo in riga i rivali, imponendosi comodamente a media di 1.16.9. Al secondo posto con bel finale a centro pista è emerso Rene’ D’Orio, precedendo Tuono D’Asti e There’s A Place, calato dopo percorso esterno.

Ippodromo SNAI La Maura


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

La finale del Derby dei Comuni Domenica 24 Giugno all’ippodromo di Vinovo

Un appuntamento da non perdere, con ingresso libero e gratuito per...

IPPODROMO DI VINOVO: a Vinovo arriva il TQQ, mercoledì 4 dicembre

Il principale spunto del mercoledì pomeriggio all´ippodromo di Vinovo sarà la...

Ruote in movimento: la seconda edizione si terrà il 5 dicembre 2017 presso il...

L'iniziativa, promossa dall'IC "De Luca Picione Caravita di Cercola", dal Comitato...

Salto ostacoli: Moneta e Vizzini a Ginevra

Il cavaliere azzurro scenderà in campo per affrontare la sesta tappa...

Abu Dhabi Festival Endurance Ride: Alice Misino in trasferta negli Emirati Arabi Uniti

L'atleta italiana prenderà parte al CEI2* di Al Wathba in programma...

Tutto quello che è Usa… è amore!

Al Salone del Cavallo Americano animazione in ogni angolo e in...

Due giugno: una riunione "internazionale"

Giovedì è in programma un qualitativo convegno di galoppo Giovedì 2 giugno...

Dressage: Coppa Italia 2016

Fise ufficializza il programma completo della manifestazione ma il montepremi non...

Winter Equestrian Festival, Florida: il cavaliere Piergiorgio Bucci si prepara per il Rolex CSI...

Dopo la vittoria nella gara a tempo, il cavaliere azzurro Piergiorgio...

Horses Riviera Resort: il vincitore del Gran Premio è Federico Francia

Vince Federico Francia il Nazionale 4 stelle dell’Horses Riviera Resort. Si...

Team Penning: le gare di Verona.

Un circuito itinerante per le finali di Coppa Italia. Tutto è pronto...

Al via a Ravenna il tradizionale internazionale di completo

Gli impianti del Circolo Ippico Ravennate di Ravenna daranno vita a...

Gran premio CSI tre stelle di Mannheim, Germania: vittoria all’olandese Albert Zoer.

Il Primo Aviere Giulia Martinengo Marquet in sella a Fixdesign Funke...

Forum della FEI a Losanna: cambiamenti nel mondo del completo e del dressage.

Si è discusso di cambiamenti per il Dressage, Completo e di...

Ippodromo del Mediterraneo: pomeriggio in sulky in stile "Regale"

Il resoconto del convegno di corse di Siracusa del 18 giugno...

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti