1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18ISCRIVITI SUBITO
Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO. Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020
Razze Equine: l’Anglo-Arabo Francese. Scopriamo le origini, le attitudini e le caratteristiche di una particolare razza equina
Eccellente saltatore, l’Anglo-Arabo Francese è un cavallo che richiede un cavaliere con diversi anni di esperienza alle spalle
L'Anglo-Arabo Francese è un cavallo da sella e un eccellente saltatore. È un cavallo che può essere usato con buoni risultati come cavallo sportivo, in particolare per le gare di salto, ma richiede un cavaliere con diversi anni di esperienza alle spalle: l'Anglo-Arabo Francese è sconsigliato ai cavalieri principianti.
Tranquillo, energico, nevrile, coraggioso e leale, l'Anglo-Arabo Francese è una razza che ha origine in Francia ma che è diffusa a livello europeo: i principali allevamenti sono a Pompadour, Tarbes, Pau e Gelos, tutte località del sud-est della Francia.
Dopo vari tentativi fatti in precedenza ma con esiti molto scarsi, fu il veterinario E. Gayot che negli anni intorno al 1843 volle tentare prima presso l'Haras di Le Pin, poi presso Pompadour l'esperimento tendente a realizzare una razza Anglo-Araba.
Un peso preponderante nello sviluppo della razza hanno avuto lo stallone Arabo Massoud (1814-43) e quello turco Aslan, importato quest'ultimo dall'Egitto, a cui vennero subito accoppiate tre fattici Puroangue Inglesi: Selim Mare, Comus Mare e Daer .
Anche se i francesi tollerano molta libertà negli incroci, il requisito per entrare nel registro della genealogia è 25% di sangue Arabo, con un solo antenato, Arabo, Purosangue Inglese o Anglo-Arabo. I cavalli che furono "usati" per la nascita della razza e per il suo perfezionamento furono Prisme (vissuto dal 1890 al 1917), che fissò affermativamente i caratteri della razza nello standard; Aslan, un cavallo di origine arabo-turca, che pose le basi di partenza per la razza con le giumente Dear, Selim Mare e Comus Mare; Massoud, uno stallone arabo (1814-1843).
L'altezza al garrese dell'Anglo-Arabo Francese è cambiata nel tempo: un tempo non superava i 160 cm, ma la taglia è incrementata negli anni e un esemplare oggigiorno può arrivare fino a 165 cm.
Il cavallo Anglo-Arabo Francese presenta tutti i colori interi, ma il più diffuso è il grigio.
La linea riane simile a quella del Purosangue Inglese, con spalle ben inclinate e adatte al galoppo e a un movimento lungo ed economico. La testa presenta particolari dell'Arabo, ma il profilo è più diritto. Nel complesso la testa somiglia di più a quella del Purosangue Inglese.
Le zampe sono lunghe ed esili, con avambracci ben muscolosi, aroniosi, stinchi orti e osso robusto. Le giunture sono solide, piatte, ben formate e senza aree di gonfiore, mentre l'inclinazione del pastorale e del piede è quasi perfetta. Gli zoccoli sono robusti e sani, raramente soggetti a malattie.
Il tuo cavallo è di questa razza? Vorresti fosse il "testimonial" di questa scheda?
Invia una sua foto a info@ilportaledelcavallo.it indicando che è priva di copyright. Potrebbe essere pubblicata sul nostro sito nella sezione Razze.
La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.