Visita nel pomeriggio di venerdì 15 giugno 2018 del Vicepresidente del Consiglio e titolare dell’Interno, che intervenuto nei Giardini Reali Superiori del capoluogo piemontese al "Villaggio Contadino" della Coldiretti si è soffermato anche con gli allevatori nella stalla appositamente allestita rispondendo ai cittadini ed alla stampa e ammirando la biodiversità animale "made in Italy"
“Sono da sempre vicino alle richieste degli operatori del settore primario: in particolare agli allevatori, per il valore che esprimono nel fornire prodotti di alta qualità e sicurezza alimentare ai cittadini”. Così Matteo Salvini, vicepresidente del Consiglio e ministro dell’Interno, che ha visitato nel pomeriggio di venerdì 15 giugno 2018 il ‘Villaggio Contadino’ della Coldiretti a Torino, inaugurato nella mattinata ed aperto fino a domenica 17.
Salvini si è intrattenuto a lungo con i numerosissimi visitatori ed espositori del “Villaggio”, soffermandosi anche – accompagnato dal presidente A.I.A. Roberto Nocentini, dai vicepresidenti Claudio Destro e Maurizio Garlappi, dal direttore generale Roberto Maddé, dal presidente Coldiretti Roberto Moncalvo, dal vicepresidente nazionale Ettore Prandini e dal presidente dell’Associazione Regionale Allevatori del Piemonte Roberto Chialva – a rispondere alle domande degli allevatori, dei visitatori e degli operatori della stampa.
“Per me il lavoro degli allevatori è sacro – ha detto tra l’altro Salvini – . Continuerò ad impegnarmi, anche nel mio nuovo ruolo di Governo, per difendere le vostre aspettative, perché il vostro lavoro vuol dire terra, salute dei cittadini e valori positivi. Sottolineo anche il vostro importante ruolo di presidio del territorio, con le vostre aziende spesso situate in zone marginali e difficili. Dove ci sono gli allevatori non c’è dissesto idrogeologico e più in generale c’è più sicurezza e non c’è abbandono, c’è tessuto sociale ed economia”.
Aggiunge il direttore generale A.I.A, Roberto Maddé: “la presenza delle Istituzioni presso la ‘Fattoria Italiana’ qui a Torino è per noi un importante segnale di attenzione e di incoraggiamento per il nostro lavoro. Da parte nostra mettiamo in campo l’esperienza e le professionalità, le attività attuali fatte di affidabilità dei dati e dei controlli sulla produttività del bestiame, i servizi analitici della ‘Rete dei Laboratori’ di A.I.A. e del Sistema allevatori, la progettualità per l’immediato futuro imperniata sulla tutela della biodiversità animale, sulla certificazione delle produzioni, sul benessere animale, sicurezza alimentare e sostenibilità economica ed ambientale”.
Salvini non ha mancato, infine, di farsi immortalare in numerose immagini con gli allevatori e vicino ai box con alcune bellissime espressioni della ricca biodiversità animale del Nord Ovest, prima fra tutte la imponente vacca Piemontese con il suo vitellino.
AIA – Associazione Nazionale Allevatori
La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.