1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
25 Ottobre 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Il Comitato Direttivo A.I.A. riunito a Verona traccia un quadro delle attività svolte e pianifica la nuova progettualità

Riunione operativa dei Consiglieri dell´Associazione, nella mattinata di venerdì 31 gennaio 2020, in concomitanza con i lavori della terza giornata dell´edizione numero 114 della "Fieragricola" scaligera.

In concomitanza con la 114esima edizione della “Fieragricola” in corso a Verona fino a sabato 1° febbraio, si è tenuta, nella mattinata di venerdì 31 gennaio 2020, una riunione operativa del Comitato Direttivo dell’Associazione Italiana Allevatori-A.I.A., presieduta dal presidente Roberto Nocentini, convocata anche per tracciare il quadro delle attività svolte, a poco più di sei mesi dall’insediamento del nuovo Consiglio, e per pianificare la progettualità messa in campo per il prossimo futuro.
 
Il Presidente A.I.A., affiancato dal vicepresidente Plinio Vanini, dal direttore generale Roberto Maddé e dagli altri Consiglieri, ha innanzitutto espresso grande soddisfazione per la piena riuscita del recente evento pubblico tenutosi a Roma e in Vaticano della XIII ‘Giornata dell’Allevatore ’. “Un importante momento – ha detto tra l’altro – di contatto con la cittadinanza e di riconferma del patto ‘etico’ con i consumatori, negli stessi giorni in cui abbiamo aderito con convinzione al ‘Manifesto di Assisi’, che ha tra i primi promotori anche Coldiretti nazionale, aggregazione di enti, imprese e cittadini che intendono lavorare per un’economia più a misura d’uomo, per affrontare anche le sfide dei cambiamenti climatici, cui gli allevatori italiani vogliono dare un contributo positivo e propositivo, promuovendo una zootecnia sempre più sostenibile e rispettosa del benessere degli animali, tutelando al tempo stesso i redditi degli imprenditori agricoli”.
 
Da parte sua il direttore generale, Roberto Maddé, ha illustrato il significato della presenza del Sistema Allevatori alla Fieragricola di Verona: “Ci stiamo presentando in questa importante vetrina, di livello anche internazionale, come un Sistema coeso e vivace nelle sue progettualità, grazie al lavoro congiunto con le Ara della Lombardia e del Veneto – per questo ringrazio i rispettivi presidenti Plinio Vanini e Floriano De Franceschi – e sottolineo altresì lo sforzo fatto dalle Associazioni di razza e specie che hanno portato in questo palcoscenico animali di alta qualità, alcuni veri e propri simboli della nostra biodiversità, in un’occasione unica di vederli tutti assieme. Tutto questo va valorizzato e potenziato, poiché si tratta di momenti fondamentali sia dal punto di vista tecnico che della divulgazione. Proseguiremo, infatti, a breve, in altre manifestazioni, come già stiamo facendo in questa di Verona, ad esporre i contenuti e le finalità del Progetto LEO, che è ora in una fase avanzata e sta producendo i primi risultati”.
Nella giornata di oggi proseguono a Fieragricola, al Padiglione 10, i concorsi e le valutazioni che riguardano le due principali razze bovine da latte presenti in fiera, la Bruna e la Frisona Italiana.
 

REDAZIONE


Ufficio stampa A.I.A
Camillo Mammarella


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti