1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
23 Giugno 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

L´IPPODROMO TOR DI VALLE INSERITO NEL PROGETTO "CITTA´ COME SCUOLA"

INIZIATIVA DEL COMUNE DI ROMA, PERCORSI DIDATTICI PER STUDENTI DAI 6 AI 18 ANNI PER SCOPRIRE GLI ASPETTI STORICI, ARTISTICI, SCIENTIFICI E NATURALISTICI DELLA CITTA´

La scuola si apre al mondo, i libri si animano con conoscenze dirette, le lezioni si arricchiscono di esperienze sul campo, le aule scolastiche si aprono sui magnifici scenari artistici, storici e naturalistici. “Città Come Scuola” è il grande percorso educativo con cui questo innovativo metodo di apprendimento si declina e si articola nel territorio, costruendo un ponte ideale e concreto tra la città e le scuole, tra la comunità e i suoi più giovani cittadini.

Oltre 300 percorsi didattici, culturali e ludico-formativi, calibrati su differenti età, tempi e modalità di apprendimento, dedicati alla scoperta della natura, della storia, della memoria, dei diritti, delle realtà produttive, artistiche e archeologiche per centinaia di migliaia di bambini, giovani e ragazzi. Una felice invasione di Roma che ogni anno scolastico contribuisce a sviluppare un rapporto sempre più interattivo tra gli studenti e la loro città.

Particolarmente potenziati tutti quei percorsi didattici che stimolano i ragazzi ad essere cittadini consapevoli e responsabili nei confronti della tutela dell’ambiente e del bene pubblico. Per loro apriranno le porte i musei, le grandi mostre, le Università, le riserve naturali ma anche le aziende municipali che sovrintendono all’organizzazione della vita quotidiana nella metropoli per offrire esperienza diretta della regolazione del traffico, della rete dei trasporti, dell’erogazione dei servizi. Per gli studenti Roma diventa così un libro aperto e una palestra di vita collettiva, in sintesi, la loro più grande aula di studio.

In un universo cognitivo sempre più virtuale, dominato dalle immagini e dai media “Città come scuola” è invece un laboratorio di esperienze concrete, che esalta non solo la conoscenza diretta, ma anche lo sviluppo dei rapporti umani e del senso civico. I percorsi, strutturati come brevi viaggi, si rivelano importanti momenti di relazione affettiva tra gli studenti ed educativa con i loro insegnanti. Obiettivo di ogni percorso didattico è aiutare i ragazzi a far emergere la loro capacità di osservazione, valorizzare la loro curiosità, realizzando un circuito virtuoso tra divertimento, apprendimento e socialità.

Quest’anno l’ippodromo Tor di Valle è entrato a far parte della iniziativa tra i luoghi di interesse naturalistico ed ecologico. Il percorso è illustrato nel catagolo “Città Come Scuola” che presenta gli itinerari e i progetti proposti e realizzati, tra gli altri, da Enti, Istituzioni, Associazioni e Cooperative che operano nel settore formativo, didattico-educativo e culturale, selezionati dal Dipartimento XI. La proposta “Ippocity la città dei cavalli” prevede percorsi guidati all’ippodromo Tor di Valle in coincidenza con lo svolgimento di una gara ippica.

Oltre a questo aspetto ludico-agonistico i ragazzi potranno vivere un’esperienza insolita e originale, scoprendo le attitudini, le abitudini e le inclinazioni dei cavalli, partecipando a tutte le attività e i mestieri che ruotano e si conservano in questo particolare mondo. Saranno gli stessi ragazzi a dar da mangiare agli animali, a strigliarli, saranno sempre loro ad aiutare il maniscalco, il sellaio.

Al temine i ragazzi avranno la possibilità di partecipare al “battesimo del pony”, una prima lezione di approccio al trotto e all’equitazione sotto la guida degli istruttori federali del pony club e della scuola di minitrotto di Tor di Valle. La scuola stessa premierà il vincitore della corsa, consegnando un trofeo realizzato dai ragazzi: al trofeo migliore verrà quindi assegnato un premio offerto da Ippodromi & Città. La durata del percorso è di circa 5 ore e trenta minuti, la partecipazione è gratuita (le spese di trasporto sono a carico della scuola), il programma non subisce variazioni in caso di pioggia, il percorso è idoneo a non deambulanti, la fascia scolastica interessata è quella primaria.

Per informazioni:
Dipartimento XI – Attività Integrative Scolastiche – Ufficio Città Come Scuola tel. 06/671070165 – 671070168 – Fax 06/671070167 Ippodromi & Città: tel. 06/52476238

Ippodromo Tor Di Valle

Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti