1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
18 Dicembre 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

22 Settembre torna Cavalli a Confronto

I migliori soggetti italiani selezionati da una commissione e presentati a Cascina San Giacomo (Arluno)

Cosa è CAVALLI a CONFRONTO

Cavalli a Confronto nasce nel 2001 su iniziativa di Renato Casiroli.
L'obiettivo è quello di confrontare tra di loro i soggetti di produzione italiana con l'ausilio di importanti personalità del mondo equestre europeo generando in questo modo un termine di paragone che esca dai confini nazionali e si confronti con i sistemi di selezione dei Paesi all'avanguardia nell'allevamento del cavallo sportivo.
I migliori soggetti selezionati da una commissione sul territorio nazionale vengono presentati nelle strutture della Cascina San Giacomo di Arluno dove i giudici commentano le loro impressioni al pubblico.
E' un momento molto importante perchè consente al pubblico di capire come i veri uomini di cavalli giudicano i puledri da foal e sul salto quando stanno per entrare nel 3° anno di età.
Inizialmente le manifestazioni dei foal e dei 3 anni erano separate, ma nel 2002 si è preferito riunire in un'unica occasione tutti i soggetti. Il 2002 è stato un anno fondamentale perchè parallelamente all'evento si sono verificate molte vendite. Nell'edizione 2003 è stata sperimentata anche un'asta riservata ai puledri presentati a Cavalli a Confronto, nel 2005 è stata aggiunta la "Coppa Stalloni", dove si sono confrontate squadre di soggetti figli di stalloni distribuiti da uno stesso stalloniere.

Cavalli a Confronto negli anni è divenuto un appuntamento indispensabile e imperdibile, ha fatto della selezione e della qualità dei prodotti presentati, il proprio marchio di riconoscimento: ben 4 dei soggetti di 2 anni che nell¹edizione 2005 erano nei primi 5 posti della classifica di salto in libertà sono stati anche finalisti al campionato italiano di salto in libertà a Verona 2006, di questi 2 sono stati approvati stalloni al performance test UNIRE nel 2007.

Anche i vincitori delle categorie Foal femmine e maschi a Verona 2006 hanno fatto parte prima della selezione presentata a cavalli a confronto, ma anche la vincitrice del campionato italiano 2006 di salto ostacoli riservato a puledri di 4 anni "Priscilla di Valmarina" prima è passata da cavalli a confronto. Così come "Oro di Villagana" che ha vinto il campionato dei 6 anni nel 2005 e "Ho detto si di Cà San Giorgio" che ha vinto il campionato dei 4 anni nel 2005.

Anche per l'edizione 2007 si confronteranno circa 50 splendidi soggetti della forma più tradizionale di Cavalli a Confronto. A seguito di un lungo e meticoloso lavoro di organizzazione e strutturazione durato 1 anno, la selezione dei migliori soggetti su tutto il territorio nazionale ha avuto inizio i primi di luglio ed è terminata il 24 agosto.

Frutto della meticolosa ricerca di Renato Casiroli, ideatore e organizzatore dell¹evento, con la preziosa collaborazione di Stefano Gobbi e Mario Merisio, nella prossima manifestazione verranno presentati circa 15 foal maschi e 15 foal femmine oltre a 20 soggetti di 2 anni.
Nella ricerca sono stati individuati soggetti con linee di sangue tra le più importanti e famose a livello mondiale. Figli di madri da linee di sangue che vantano certificati e prodotti molto importanti e di stalloni del calibro di CALIDO, ACORADO 1°, QUIDAM DE REVEL, KANNAN, ARGENTINUS, INDOCTRO, DIAMANTE DE SEMILLY, FOR PLEASURE e tanti altri!

Appuntamento sabato 22 settembre presso le strutture di Cascina San Giacomo ad Arluno (MI).
SIETE TUTTI INVITATI!
GIUDICI CHIAMATI A VALUTARE IL MIGLIORE TRA I MIGLIORI

Homas Mohr, cavaliere, allevatore e stalloniere, dirige la prestigiosa scuderia STALL Maas J. Hell, tra le più importanti dell'Holstein. Ha scoperto stalloni come Accord II, Calido, Acorado e Canturo.

Henk Minderman, allevatore olandese di vastissima esperienza. Da alcuni anni è il presidente del libro genealogico AES. Opera come giudice all'approvazione stalloni AES in diversi Paesi tra cui Olanda, Inghilterra e Francia.

Eric Louradour, nato in Francia nel 1963, istruttore e cavaliere, ha collaborato con George Morris e Michel Robert. In Italia è stato tre volte istruttore dell'anno. Tra i suoi allievi Grossato, Frana, Bonomelli. Tra i cavalli scoperti, Dohitzun Guernica, Joy Ride, Priobert de Kalvarie, Helios.

Giancarlo Rapa, veterinario libero professionista dal 1986; allevatore del cavallo da sella italiano dal '78 al '94 e gestore di stazione di monta equina (''86-'94) poi diventato Centro di Inseminazione Artificiale. E' veterinario fiduciario F.I.S.E. e fiduciario U.N.I.R.E. sia dell'area trotto che da sella. Dal 1996 é componente della Commissione di Modello della Vetrina Fattrici e Puledri di Fieracavalli di Verona e Membro del Corpo degli esperti del Libro Genealigico del Cavallo da Sella Italiano.

COME RAGGIUNGERE CAVALLI A CONFRONTO
Per arrivare alla manifestazione, prendere l¹autostrada A4 Milano – Torino e uscire ad Arluno, quindi seguire le indicazioni per Cavalli a Confronto.

Per informazioni:
Il coordinatore Renato Casiroli
339 7381988- 335 7095448 – fax 02 90378000
“http://www.cavalliaconfronto.it/”” target=””_blank””>www.cavalliaconfronto.it

Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti