1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
13 Aprile 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Engea pubblica i nuovi percorsi didattici per istruttori pony

di 1° e 2° livello

Con revisione 01/08 secondo il manuale delle procedure ISO 9001vision 2000 sulla formazione. Altre procedure e didattiche ritenute obsolete o nulle per la formazione dei nuovi tecnici o aggiornamento dei brevettati, vengono abolite con effetto immediato, in base al programma del reinverdimento del settore.

ISTRUTTORE PONY 1°LIVELLO (40 ore)

Materie trattate

– Veterinaria ed igiene ambientale: cura e alimentazione del cavallo, cenni di fisiologia, principali malattie dell’apparato digerente e respiratorio, apparato locomotore e zoppie, principali malattie infettive e vaccinazioni del cavallo.

– Psicomotricità dell’età evolutiva: cenni sullo sviluppo psicomotorio del bambino in età pre-scolare. Organizzazione dello schema corporeo: coordinazione dinamica e oculo-motoria, controllo posturale (equilibrio), controllo del proprio corpo, organizzazione percettiva, linguaggio (memoria immediata e pronuncia). Concetto di schema motorio . (Attività teorico-pratica)

– Pedagogia e metodologia dell’equitazione per i bambini: la costruzione della “relazione” nel bambino in età pre-scolare. Avvicinamento del bambino al cavallo. Il gioco: esplorazione, fantasia, sperimentazione. Metodologia dell’insegnamento per:
-Sviluppo del corretto equilibrio in sella
-Esercizi di coordinazione
-Esercizi “al passo”
-Esercizi sull’inforcatura
-Avvicinamento al trotto
-Avvicinamento alle barriere a terra
-Cenni di guida autonoma del pony

– Tecnica equestre teoria-tecnica equestre pratica: lavoro in piano (passo, trotto, galoppo, superamento di barriere a terra)

– Pronto Soccorso (Basic Life Support)

– Organizzazione aziendale e marketing: cavalli, pony, impianti e lavoro in sicurezza, attrezzature, attività di immagine e promozione, conoscenze di amministrazione di un’associazione sportiva dilettantistica

– Addestramento pony da scuola: le caratteristiche del pony da scuola, l’addestramento e il lavoro alla longia. Desensibilizzazione all’ambiente e agli attrezzi del gioco.

ISTRUTTORE 2° LIVELLO (40 ore)

Materie trattate

– Educazione psicomotoria dello sport educativo: fattori psicomotori e fattori di esecuzione; capacità senso-percettive, capacità motorie di base, capacità coordinative e condizionali.
Basi neurofisiologiche dell’apprendimento motorio, struttura generale della risposta motoria; funzione di aggiustamento, funzione di interiorizzazione, percezione e rappresentazione mentale dello spazio, percezione temporale.

– Psico-pedagogia dell’equitazione per ragazzi: la psicologia nello sport educativo: concetto di stimolo e motivazione; il ruolo dell’istruttore come educatore; analisi e progettazione del percorso formativo: individuazione degli obbiettivi di lavoro e finalità, concetto di progressione didattica.

– Tecnica equestre-metodologie di insegnamento: analisi della progressione didattica e degli esercizi propedeutici nell’insegnamento di:
-Guida autonoma del pony
-Figure nel lavoro in piano (volta, mezza volta, diagonale ecc.)
-Lavoro in piano alle tre andature (passo, trotto, galoppo)
-Avvicinamento al salto ostacoli
-Avvicinamento al dressage
-Avvicinamento all’equitazione da campagna (dai 14 anni)

– Addestramento del pony da scuola: le razze di pony e le loro caratteristiche; valutazione del pony adatto alle attività della scuola; doma e allenamento del pony, esercizi di desensibilizzazione all’ambiente e agli attrezzi del gioco.

– B.L.S. (Basic Life Support)

– Tecnica equestre teoria-tecnica equestre pratica: lavoro in piano (riprese alle tre andature), cenni di tecnica di salto ostacoli, cenni di tecnica di dressage.

ENGEA

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti