1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
2 Marzo 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

A Santa Giusta la prima uscita per i cavalli di quattro e cinque anni

Con il Concorso Ippico di Tipo B*, disputato a Santa Giusta e organizzato dal Circolo Usignolo in collaborazione con il Circolo Grighine, la stagione del salto ostacoli isolana è entrata nel vivo.

In vista degli appuntamenti più attesi del calendario del Comitato Regionale della Fise (ad iniziare dal Circuito Classico dell’ASSI la cui prima tappa è fissata da venerdì 4 a domenica 6 maggio a Loiri, al Circolo Gli Olivastri), a Santa Giusta si son presentati ai nastri di partenza quasi duecento tra amazzoni e cavalieri tesserati per tutti i più importanti circoli ed associazioni equestri sarde.

Un numero elevato dovuto anche al debutto assoluto dei cavalli di quattro anni e al debutto stagionale di quelli di cinque.

Tra i cavalli nati nel 2008, impegnati nella loro prima uscita in una categoria di precisione, tra dieci partenti solamente Praga, montata da Valentina Cianciotto, è riuscita ad ottenere due percorsi netti, invece in quattro sono entrati in premiazione nelle due categorie “cinque anni”: Enrico Carcangiu con Oklaom e con Ali Bey, Gianbattista Pala con Claretta di Ombraverde e Matteo Pibiri con Onella.

Passando alle prove open, da segnalare la splendida doppietta per il rappresentante del Centro Militare di Equitazione di Cagliari, Alberto Tatti che si è aggiudicato i primi due posti della C135 a tempo con Ichnos Bello, primo, e con Lepida Limba, seconda.

L’unico che è riuscito a tenergli banco è stato Roberto Pau in sella a Millennium 10: ma a parità di penalità, zero, ha impiegato più tempo a concludere il percorso. Queste due giornate dell’Usignolo erano iniziate molto bene per il campione sardo Gianleonardo Murruzzu che, con Fegula, ha vinto la C130 a due manches, risultando il più rapido nel secondo percorso e precedendo Roberto Pau con Ideosa e Gianbattista Pala con Lughe Bella che, insieme a Murruzzu hanno chiuso con due giri senza errori.

Il cavaliere olbiese Gavino Peppi si è aggiudicato le due categorie C120, entrambe montando Fresya Bella ed entrambe commettendo un unico errore agli ostacoli.

Carlo Mulas

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti