1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
27 Luglio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

A Santa Giusta la prima uscita per i cavalli di quattro e cinque anni

Con il Concorso Ippico di Tipo B*, disputato a Santa Giusta e organizzato dal Circolo Usignolo in collaborazione con il Circolo Grighine, la stagione del salto ostacoli isolana è entrata nel vivo.

In vista degli appuntamenti più attesi del calendario del Comitato Regionale della Fise (ad iniziare dal Circuito Classico dell’ASSI la cui prima tappa è fissata da venerdì 4 a domenica 6 maggio a Loiri, al Circolo Gli Olivastri), a Santa Giusta si son presentati ai nastri di partenza quasi duecento tra amazzoni e cavalieri tesserati per tutti i più importanti circoli ed associazioni equestri sarde.

Un numero elevato dovuto anche al debutto assoluto dei cavalli di quattro anni e al debutto stagionale di quelli di cinque.

Tra i cavalli nati nel 2008, impegnati nella loro prima uscita in una categoria di precisione, tra dieci partenti solamente Praga, montata da Valentina Cianciotto, è riuscita ad ottenere due percorsi netti, invece in quattro sono entrati in premiazione nelle due categorie “cinque anni”: Enrico Carcangiu con Oklaom e con Ali Bey, Gianbattista Pala con Claretta di Ombraverde e Matteo Pibiri con Onella.

Passando alle prove open, da segnalare la splendida doppietta per il rappresentante del Centro Militare di Equitazione di Cagliari, Alberto Tatti che si è aggiudicato i primi due posti della C135 a tempo con Ichnos Bello, primo, e con Lepida Limba, seconda.

L’unico che è riuscito a tenergli banco è stato Roberto Pau in sella a Millennium 10: ma a parità di penalità, zero, ha impiegato più tempo a concludere il percorso. Queste due giornate dell’Usignolo erano iniziate molto bene per il campione sardo Gianleonardo Murruzzu che, con Fegula, ha vinto la C130 a due manches, risultando il più rapido nel secondo percorso e precedendo Roberto Pau con Ideosa e Gianbattista Pala con Lughe Bella che, insieme a Murruzzu hanno chiuso con due giri senza errori.

Il cavaliere olbiese Gavino Peppi si è aggiudicato le due categorie C120, entrambe montando Fresya Bella ed entrambe commettendo un unico errore agli ostacoli.

Carlo Mulas

Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti