1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
18 Dicembre 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

LE IPPOVIE DELLA REGIONE TOSCANA ASSEGNANTE DEFINITIVAMENTE ALL’E.N.G.E.A. NELLA FORMULA "TRACCIATURA E COLLAUDO"

Quando la Professionalità Paga!

PARLIAMO UN PO’ DI E.N.G.E.A.

 

Ente Nazionale Guide Equestri Ambientali

 

 

SIAMO PARTITI !!

 

LE IPPOVIE DELLA REGIONE TOSCANA ASSEGNANTE DEFINITIVAMENTE ALL’E.N.G.E.A. NELLA FORMULA “TRACCIATURA E COLLAUDO”

 

Nel Cuore pulsante dell’Italia a cavallo, “LA TOSCANA”, ENGEA si aggiudica l’appalto per 1800 km di  ippovie, per titoli, esperienze, certificazioni e il  collaudo col sistema vincente Ippovie Italiane Certificate®.

La Promozione e valorizzazione del territorio creeranno un vero volano economico e veri posti  di lavoro, mandando direttamente in pensione i vecchi sistemi capaci solo di costare e nulla produrre.

Le guide certificate ENGEA stanno sistemando mezzi, cavalli e logistica pronti a partire per la tracciatura delle Ippovie, i primi giorni di Marzo. Un grande lavoro professionale preordinato e sviluppato attraverso l’I.C.I.C. (Indice di Classificazione Ippovie Certificate) con il supporto tecnico e umano del C.I.G.E. (Collegio Italiano Guide Equestri). L’importante lavoro è stato assegnato al Coordinatore Nazionale ENGEA Renzo Tomi sia per la conoscenza dei territori sia per la  grande periferia di centri ENGEA della Regione a lui affiliati (oltre 100). Le Ippovie  da tracciare saranno 7 e formeranno un reticolato perimetrico di tutta la regione coinvolgendo, durante il loro snodarsi, agriturismi, alberghi, aziende agricole, centri equestri. Saranno privilegiati i percorsi in parchi, aree protette e chiudende forestali.

Novità assoluta a seguito di protocolli d’intesa nazionali, l’ENGEA ha richiesto il coinvolgimento del comandante regionale del Corpo Forestale della Toscana Dott. Donato Monaco il quale ha ben condiviso i principi ambientali e naturalistici di questa grande opportunità di turismo equestre, affiancando una pattuglia ippomontata di appoggio. Dopo questa fase seguirà la certificazione di qualità di tracciati e i punti sosta con un occhio particolare all’Enogastronomia che di questa Regione è il fiore all’occhiello, così si potrà dare vita a più pacchetti turistici da vendere oltre che a livello Nazionale anche a livello  Internazionale dove veri Trekkers sono lì che aspettano di conoscere la bella Italia ad altezza di cavallo. Sicuramente non tralasceremo la formazione delle guide e già da aprile proporremo corsi F.S.E. alla Regione per formare professionisti a cavallo che parlino lingue straniere e mangino a colazione Internet, Facebook e Twitter per meglio riceve turisti e appassionati di cavallo……. finalmente! Vero Turismo Equestre.

 

 

Durante la percorrenza in questi territori si andrà a selezionare Paesi e Città per le candidature 2013 e 2014, per la partecipazione all’ambito riconoscimento e certificazione di:

 

CITTA’ EUROPEE DELLO SPORT

 

 

 

E.N.G.E.A.!

 

Primo Ente Nazionale Equestre Certificato nella qualità dei servizi e della formazione.

 

FATTI E NON PAROLE!

 

 

Mauro Testarella


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti